Logo Blogo

Dario Fo: "non è importante il disastro che combini ma i soldi che fai"

Pubblicato: 30 giu 2008 da Marina

Commenti dei lettori

So che a leggere il titolo vi viene un mezzo infarto: no, Dario Fo non è impazzito. E’ solo una delle ultime frasi che pronuncia nel suo discorso tenuto in occasione del “Primo convegno internazionale della decrescita felice” che si è tenuto a Gambettola lo scorso 21 giugno, presso lo spazio “Fabbrica”.

Durante il convegno il MIZ (Movimento impatto zero) ha fatto i conti in tasca all’energia:

consumiamo 50 milioni di wattora, ma a sostenere il nostro consumo basale ne vanno solamente 650 mila, se ne deduce che un europeo consuma circa 100 volte più energia di quella che gli serve per sopravvivere !! L’energia basale è infatti circa 1/100 del totale dell’energia consumata, ovvero in maniera equivalente il 99% dell’energia che consumiamo NON è direttamente sotto forma di cibo.

E come dice Fo si parla perciò di un’apocalisse annunciata considerato che abbiamo fondato la nostra economia su petrolio e PIL. E che metà della popolazione mondiale non avendo né petrolio né PIL non se ne accorgerà affatto dell’apocalisse.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
8 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • Sandro kensan

    30 giu 2008 - 14:18 - #1
    1 punto
    Up Down

    È vero, molte persone non se ne accorgeranno nemmeno dell’apocalisse legata al picco del petrolio e alla sua fine.

  • Profilo di augustus

    augustus

    30 giu 2008 - 14:26 - #2
    -2 punti
    Up Down

    vabbe’, detto da uno che e’ convinto sulla cospirazione dietro l’11 settembre, per me potrebbe anche dire che domani sbarcano gli alieni, perche’ il peso che do alle sue parole e’ lo stesso.

  • venetoincazzato

    30 giu 2008 - 17:21 - #3
    -3 punti
    Up Down

    Quoto pienamente Augustus
    Detto da un ciarlatano che ha fatto delle chiacchere fonte di guadagno, la cosa non ha peso!

  • Profilo di filoverde

    filoverde

    30 giu 2008 - 17:33 - #4
    1 punto
    Up Down

    @Augustus
    @venetoincazzato

    Diciamo che avete entrambi dimenticato o sottovalutato un piccolo particolare: Fo è un premio Nobel.

  • Simone Sartori

    30 giu 2008 - 19:31 - #5
    0 punti
    Up Down

    Grazie!

    Simone (Clan-Destino), una delle Associazioni organizzatrici dell’evento.

  • Alessios4

    30 giu 2008 - 21:21 - #6
    0 punti
    Up Down

    E’ veramente triste vedere che in blog come il vostro è presente la pubblicità di un automobile

  • Profilo di marantz

    marantz

    01 lug 2008 - 01:19 - #7
    0 punti
    Up Down

    Augustus, Dario non è uno scienziato, è un letterato e maestro di prim’ordine, tanto da meritare il premio nobel. Se appoggia qualche teoria cospirazionista mi dispiace, ma quando parla come fa ultimamente di ecologia utilizza una forza concettuale tale che difficilmente si può bollare come “senza peso” ciò che ci comunica. Bollare una persona come stolta perché non ne si condivide alcune singole affermazioni, è un argomento retorico tipico della destra che non riuscirò mai a condividere.

  • venetoincazzato

    01 lug 2008 - 11:56 - #8
    0 punti
    Up Down

    @ Filoverde
    Anche a Yasser Arafat hanno dato il premio nobel per la PACE!!!
    @marantz
    E’ prerogativa della sinistra essere depositaria della verità e soprattutto sono gli unici “ecologisti”.
    Volevo inoltre ricordare che il soggetto in questione ha usato le sue “notevoli capacità intellettive” per tifare, in una pubblica piazza, a favore del tumore della Fallaci. Per quanto mi riguarda, una persona del genere, da parte mia, non è degna di considerazione