Bioetanolo dai rifiuti

L'impianto Enerkem

Se la notizia è confermata, credo che possa essere una delle ennesime soluzioni pulite per la Campania ( e non solo). Ricavare bioetanolo, o meglio metanolo dai rifiuti solidi urbani. Questa volta l'idea, anzi l'impianto, arriva dal Canada e più precisamente dalla città di Edmonton che ha chiesto alla Enerkem di provvedere con i suoi macchinari a produrre combustibile verde. Edmonton così sarà la prima grande città del Nord America a spostare dalla discarica ad un impianto industriale per biocarburanti il 90% dei rifiuti.

La notizia è confermata anche dalla CRFA (Canadian renewable fuel association). Leggo dal sito della città di Edmonton:


Edmonton ospiterà la prima industria mondiale per la produzione di etanolo a base di rifiuti urbani. Infatti, la città di Edmonton ha firmato un accordo di 25 anni con Enerkem il maggiore produttore di etanolo. L'impianto da 70 milioni di dollari, produrrà inizialmente 36 milioni di litri di biocarburante per anno e consentirà la riduzione di più di 6 milioni di tonnellate di emissioni di biossido di carbonio (CO2) nel corso dei prossimi 25 anni. Esso rappresenta l'equivalente di 12 000 autovetture che sono ogni anno rimosse dalla strada. Questo impianto è un altro buon esempio che Alberta da al mondo e che la rende luogo ideale per le aziende che intendono mettere sul mercato delle nuove tecnologie- ha detto Doug Horner, Ministro dell'istruzione e della tecnologia.


L'impianto Enerkem
L'impianto EnerkemL'impianto EnerkemL'impianto Enerkem

La città di Edmonton, Alberta e il Governo, attraverso l'Alberta Energy Research Institute (AERI), hanno finanziato l'impianto con 20 milioni di dollari, mentre la città di Edmonton contribuirà con 50 milioni di dollari per altre due fabbriche collegate a questo progetto: un centro di trattamento e un centro di ricerca.

Questo nuovo impianto di biocarburanti di seconda generazione (etanolo) fornirà agli automobilisti una nuova opzione nella loro scelta- ha detto Donald Pierce, Presidente del gruppo dei biocarburanti di seconda generazione, Greenfield- Greenfield è orgogliosa di essere leader nello sviluppo di etanolo seconda generazione, con i suoi partner Enerkem, la città di Edmonton Alberta e il governo - leader mondiali in tecnologie innovative che riducono il gas serra e che consentono di offrire un futuro promettente.

L'impianto Enerkem L'impianto Enerkem

Via | Autoblog

  • shares
  • +1
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: