Speciale G8. Le ONG denunciano: tagliati gli aiuti anti-povertà

Le Manifestazioni No-Global di Hokkaido

Le imponenti misure di sicurezza che stanno contraddistinguendo questo vertice nella piccola cittadina di Toyako sull'isola di Hokkaido non hanno impedito a oltre 2000 rappresentanti di ONG mondiali di essere presenti con il loro dissenso. Già una manifestazione si è tenuta ieri (le foto sono nella gallery) mentre per oggi e domani sebbene in calendario saranno probabilmente sopresse per "motivi di sicurezza". Intanto nel Resort sul lago di Toya che ospita i leader di Giappone, Regno Unito, Germania, Canada, Francia, Italia, Russia e Usa sono stati schierati 21mila poliziotti.

I Noglobal e le ONG sono stati ospitati dalla municipalità di Tokyo per le loro manifestazioni in un area appositamente dedicata a circa 30km dalla sede del summit e le ragioni del dissenso sulle politiche mondiali variano dalla scarsa attenzione all'agricoltura, al mancato impegno di 1 miliardo di euro da versare all'Africa da parte dell'Europa prima annunciato ieri da Barroso e poi ritirato, fino alla politiche nulle verso le pandemie.


Le Manifestazioni No-Global di Hokkaido

Le Manifestazioni No-Global di Hokkaido
Le Manifestazioni No-Global di Hokkaido Le Manifestazioni No-Global di Hokkaido

Riferiscono in una nota i delegati al G8 dell'Osservatorio italiano Aids, Gcap, African Japan Forum, Aides e Health Gap:

L'aumento vertiginoso dei prezzi di cibo e carburanti stanno avendo un impatto disastroso sulle persone che vivono con l'Hiv/Aids, sulle donne, i poveri e in generale sui più vulnerabili nei Paesi in via di sviluppo.Temiamo che i Paesi ricchi intendano sostituire con promesse insignificanti gli impegni presi in passato per la lotta contro le pandemie.

Secondo le denunce delle organizzazioni umanitarie i Paesi G8 hanno rispettato solo il 14% degli aiuti sin qui promessi pari a 3 miliardi di dollari dei 22 annunciati. Mancano all'appello le quote di Francia, Canada e Italia.

Le Manifestazioni No-Global di Hokkaido Le Manifestazioni No-Global di Hokkaido Le Manifestazioni No-Global di Hokkaido

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail