Prosecco Cycling Classic: gara di ciclismo a energia solare

gara ciclistica solare Non è la prima volta che parliamo di ciclismo come di uno sport attento all'ambiente (ricordiamo le squadre di ciclismo carbon neutral). In un momento in cui, regolarmente ogni anno purtroppo, se ne parla più per problemi di doping, a noi piace ricordarlo come uno sport ambientalista, mosso dalla forza dei muscoli e senza emissioni di gas inquinanti (lasciando perdere per ora le ammiraglie). E se questo non bastasse, allora mettiamoci un po' di energia solare ad abbattere i fabbisogni energetici di una gara ciclistica.

E' notizia di oggi infatti che la Prosecco Cycling Classic, gara di gran fondo, del prossimo 28 settembre a Valdobbiadene vedrà l'impiego di 12 pannelli fotovoltaici per produrre l'energia che verrà usata durante la giornata dagli organizzatori. Oltre a questo, sarà fatta sensibilizzazione sulla produzione e abbandono di rifiuti da parte di ciclisti e appassionati. Insomma una giornata all'insegna dello sport pulito.

Secondo gli organizzatori è anche per questo connotato positivo che si vuole dare alla gara che le iscrizioni sono aumentante del 30%. A me bastava anche solo il nome per farci un pensierino ("prosecco di valdobbiadene"...) , ma questa è davvero la ciliegina sulla torta.

Via | SportIsland
Foto | nromagna

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: