E se l'effetto serra ci proteggesse dai cambiamenti climatici?

Effetto serra e cambiamenti climatici: c'è un legame?

Un gruppo di scienziati californiani guidati dal prof. V. Ramanathan dello Scripps Institution oceanography of San Diego dell' Università della California, utilizzando dei piccoli aerei robot , i Manta, ha studiato i possibili legami tra inquinamento atmosferico e cambiamento climatico analizzando le brown cloud da una base di ricerca nelle Maldive, emesse dalla vicina India.

I risultati indicano che le nubi marroni formate da particelle altamente inquinanti emesse da centrali elettriche, automobili e fabbriche, che oscurano la Terra, in parte compensano l'effetto serra. Ma suggeriscono anche che una volta che le emissioni di agenti inquinanti dovessero diminuire la temperatura globale si innalzerà bruscamente.

Effetto serra e cambiamenti climatici: c'è un legame? Effetto serra e cambiamenti climatici: c'è un legame? Effetto serra e cambiamenti climatici: c'è un legame?

Le osservazioni satellitari della Terra non consentono un'analisi dettagliata di ciò che succede tra le nuvole, così il team del professor Ramanathan ha usato i Manta aerei di circa 2,5 metri di lunghezza e dal peso di circa 23 kg, che operano voli automaticamente in conformità con i piani elaborati dai ricercatori.

L'obiettivo è studiare le brown cloud, le nuvole marroni dovute alla somma di sostanze inquinanti. E grazie alle rilevazioni si è capito meglio come l'inquinamento atmosferico influenzi il clima. Il team ha scoperto, ad esempio, che l'aumento del livello di inquinamento atmosferico (e soprattutto delle micro-particelle sospese in aria) aumenta l'albedo (riflettività) dell 'atmosfera in quantità significative . Ciò significa che la luce del sole è ulteriormente riflessa indietro nello spazio.

Per noi a terra, questa mancanza di luce traduce in una sorta di perdtla di luce. E fa si che l'inquinamento atmosferico mascheri il riscaldamento del pianeta, mantenendolo così un po' più fresco. Dunque, se da un lato aumentano le emissioni di CO2 con l'espandersi dell'effetto serra, dall'altro l'aumento dell'albedo ne attenua le conseguenze. E suggerisce che nel momento in cui diminuiranno le emissioni di CO2 il clima globale diverrà più caldo.

Ramanathan ritiene che si debba fare di più per analizzare il rapporto tra inquinamento e il surriscaldamento del pianeta, e che l'uso di Manta è un potente strumento per lo svolgimento di tale ricerca. Con il suo team, ha in programma di utilizzarli sia in California del Sud sia in Cina in mare aperto durante i prossimi Giochi olimpici.


Effetto serra e cambiamenti climatici: c'è un legame?

Effetto serra e cambiamenti climatici: esiste un legame?

Via |Nsf
Foto | credits: Scripps Institution of Oceanography, UC San Diego; Nicolle Rager Fuller, National Science Foundation

  • shares
  • +1
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: