Con un ordinanza urgente approvata oggi, Francesca Martini sottosegretario al Ministero della Salute obbliga tutti i proprietari di cani ad adottare per i loro animali il microchip e l’ iscrizione all’anagrafe canina.
E la responsabilità dell’adozione e del rispetto del provvedimento ricade sui sindaci che devono anche impedire che siano venduti cuccioli al di sotto dei due mesi.
L’obiettivo del sottosegretario è identificare e registrare la popolazione canina e il microchip dovrà essere applicato al cane da un veterinario che contestualmente provvederà a iscriverlo all’anagrafe canina e il certificato lo accompagnerà in tutti i trasferimenti di proprietà.
Avranno il microchip identificativo e la registrazione all’anagrafe anche i cani catturati sul territorio e quelli che si trovano nei rifugi o in strutture convenzionate, il cui responsabile è il sindaco che dovrà dotare la polizia municipale di almeno un dispositivo di lettura del dispositico elettronico, entro 30 giorni dall’entrata in vigore dell’iniziativa.
L’ordinanza urgente, secondo il sottosegretario Martini servirà a rendere l’applicazione dei dispositivi elettronici uniforme su tutto il territorio nazionale e i microchip da usare saranno quelli prodotti e commercializzati da aziende registrate presso il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali a cui sarà assegnata una sequenza numerica di riconoscimento per garantire la rintracciabilità dei prodotti venduti.
Francesca
07 ago 2008 - 09:37 - #1Peccato solo che se io perdo il mio cane e qualcuno lo trova,se digita il microchip sul sito dell’anagrafe del ministero,il mio cane non risulta,questo perchè l’ho microchippato prima del 2005 e quindi il suo microchip è considerato vecchio e non è stato messo insieme a quelli dal 2005 in poi.
Meno male che c’è sempre la medaglietta!!
Antovet66
07 ago 2008 - 18:05 - #2Hai già provato ad andare presso una ASL veterinaria competente per territorio e richiedere la registrazione del tuo cane ad opera di un veterinario autorizzato? Prova e vedrai che la cosa è possibile: devi solo seguire le procedure richieste per il tuo caso. L’importante è che il micrichip risponda alle norme ISO richieste per legge, ovvero che sia leggibile tramite apposito trasponder. Facci sapere!
Antonio
www.astrovet.blogspot.com
Francesca
08 ago 2008 - 15:11 - #3Sono già andata all’ASL, perchè il mio cane è regolarmente microchippato e iscritto all’anagrafe,a chiedere spiegazioni,mi hanno detto che siccome l’ho microchippato prima del 2005 i suoi dati sono in un database vecchio che non vengono messi in quello nuovo.
Il cane si può rintracciare lo stesso: dal microchip si risale alla ditta che l’ha venduto,da li al veterinario che l’ha comprato e da li al proprietario.
Solo che non mi sembra un granchè sicuro