Logo Blogo

Inghilterra, le auto elettriche sono troppo silenziose: pedoni a rischio incidenti

Pubblicato: sabato 09 agosto 2008 da Marina

Un pedone attraversa la stradaMentre in Italia ancora ci chiediamo quando arriveranno le auto elettriche, in Inghilterra hanno iniziato a studiare dei dispositivi acustici che possano simulare il rombo di un motore sulle silenziossime auto.

Il motivo? Le lobby delle compagnie di assicurazione costrette a pagare, in caso di incidente con auto elettriche silenziose, tutti quei pedoni a rischio come ipovedenti, ipoudenti e ciclisti.

La Lotus che si è fatta carico della sperimentazione ha montato un apparecchio di sua progettazione, per l’emissione di un suono che imiti quello di un motore, su una Toyota Prius e l’altoparlante è stato installato all’altezza del radiatore con entrata in funzione solo nella modalità elettrica.

La necessità è stata confortata dallo studio dell’ Università della California, che ha condotto le sue sperimentazioni su un gruppo di volontari, secondo cui una persona bendata è in grado di sentire un auto a benzina a circa 10 metri di distanza mentre una Prius è avvertita ad appena 3 metri.

Mike Kimberley, amministratore delegato del gruppo Lotus, ha dichiarato:

L ‘uso dei veicoli ibridi elettrici va sostenuto. Ma dobbiamo aumentare anche la sicurezza dei pedoni pur conservando i benefici ambientali. Ci auguriamo che i legislatori introducano requisiti minimi di rumore per i veicoli a favore dell’adozione di tecnologie, come la nostra, che in ultima analisi, ne aumentano la sicurezza.

Via | Thelegraph
Foto | Flickr

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 Voti | Media: 4 su 5)
condividi condividi
9 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di Mattia77

    Mattia77

    09 ago 2008 - 10:32 - #1
    0 punti
    Up Down

    Da ciclista me lo sono chiesto tante volte. Certo è un problema da affrontare.
    Quando 10 ql ti passano accanto a 100km l’ora è bene sentirlo prima.

  • Profilo di Zak

    Zak

    09 ago 2008 - 12:01 - #2
    0 punti
    Up Down

    Il fatto e’ che 10 quintali NON devono passarti accanto a 100 km l’ora, e neanche a 55. Ci vorrebbe maggior coscienza nell’utilizzo delle infrastrutture, ci vorrebbero le infrastrutture, ci vorrebbe maggior senso civico. Non faccio un discorso di categoria, ma che investe tutti: automobilisti, pedoni, ciclisti, amministratori…
    Il punto e’ che si preferisce rendere piu’ fastiosa una cosa (aggiungere inquinamento acustico li’ dove non ci sarebbe) piuttosto che investire sulle persone (per responsabilizzarle).

  • Profilo di Mattia77

    Mattia77

    09 ago 2008 - 12:19 - #3
    0 punti
    Up Down

    @Zac, questo nel tuo mondo, nel mondo normale ci passano e continueranno a passarci ed è bene porsi il problema e risolverlo.

    Perchè l’auto elettrica è senza ombra di dubbio il futuro.

  • Profilo di tassinari.mauro

    tassinari.mauro

    09 ago 2008 - 12:27 - #4
    1 punto
    Up Down

    Ho un auto elettrica e confermo il problema esiste.

    La mia Saxo electrique è dotata di un secondo claxon detto “pedonale” (cioé un po’ meno rumoroso)
    Quando giro per città ne faccio abbondante uso.

    Altre volte mi diverto ad avvicinarmi ai pedoni fino a sfiorarli, poi apro il finestrino e chiedo “permesso”

    Suvvia… Non sono certo questi i problemi.

    P.S. Quando tutti gli automezzi saranno elettrici i pedoni si abitueranno al silenzio ed il rumore del motore elettrico sarà sufficiente.

  • Profilo di tob

    tob

    09 ago 2008 - 12:37 - #5
    1 punto
    Up Down

    Io giro spesso in bici, talvolta i pedoni (che non mi sentono arrivare) mi tagliano la strada, ma non ne ho ancora investito nessuno.
    Campanello o urlacci sono + che sufficienti.

  • Profilo di ice

    ice

    09 ago 2008 - 13:30 - #6
    0 punti
    Up Down

    io ho notato il “problema” anche in quei viali cittadini dove hanno sostituito il normale manto bituminoso con asfalto drenante (come risaputo dotato anche di doti fonoassorbenti)
    cmq magari le città diventassero silenziose…..se tengo le finestre aperte chi mi chiama sul fisso allo terzo scambio mi chiede sempre:”scusa, ma non ti ho chiamato a casa….”

  • verogabri

    09 ago 2008 - 15:35 - #7
    2 punti
    Up Down

    Io forse ho preso al patente nel mondo di Zak, ma secondo me sono gli automobilisti che dovrebbero fare attenzione ai pedoni e ai ciclisti, che tra l’altro in molti casi hanno la precedenza.
    Infatti nei paesi civili, vedasi Germania o USA, se un pedone vuole attraversare la strada sulle strisce, le macchine si fermano subito.

  • Naturo

    09 ago 2008 - 16:12 - #8
    0 punti
    Up Down

    allora guardiamoci in faccia:

    anche io, al mare, mentre passeggiavo mi sono spaventato quando una prius mi ha sverniciato ai 45 e non l’ho sentita ma…..perchè non c’era un marciapiede…

    il problema sono le infrastrutture, non le auto!!! se vi fossero marciapiedi SEPARATI dalla strada tutto sarebbe ottimo.

    parentesi per i ciclisti:

    IL PROBLEMA SIETE VOI!!! NON LE AUTO!!! UN ciclista o un pedone in media al 99% si butta in un incrocio pretendendo che le auto frenino e li lascino passeggiare….NULLA DI PIU SBAGLIATO!!! piste ciclabili e pedoni fuori dalla strada,e le auto elettriche sono ok!!

    più attenzione da parte dei pedoni e ciclisti!! altro che balle!!

  • Profilo di Hayabusa

    Hayabusa

    14 ago 2008 - 10:20 - #9
    0 punti
    Up Down

    A me sembra una idea folle.

    Dopo questo cosa si farà? Si chiederà alle biciclette di emettere il rumore di un motorino? E a un tram di fare il rumore di un grosso TIR? E i pedoni? Perchè non dotarli di un cicalino continuo per segnalare la loro posizione ai non vedenti?
    Cioè… abbiamo qualcosa che limita l’inquinamento acustico e facciamo di tutto per produrne di più in maniera artificiale?

    La seicento elettra di 10 anni fa aveva risolto il problema semplicemente come lo si è già risolto da un secolo per bici e tram: con un campanello (pardon: avvisatore acustico) separato per i pedoni. Aveva cioè un doppio clacson, quello normale “automobilistico” e un secondo, molto più discreto, per avvisare pedoni, ciclisti etc…

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento