Logo Blogo

Nasce la discarica non inquinante?

Pubblicato: 09 ott 2008 da Simone Muscas

Commenti dei lettori

Discarica eco-sostenibileRivoluzione per i rifiuti all’orizzonte? Dalle voci sembrerebbe di si, anche se sarebbe consigliabile non gridare al miracolo in quanto non si conoscono ancora i dettagli di quella che comunque si preannuncia come un’innovazione davvero interessante. A breve infatti verrà presentata in Sicilia la “discarica che non inquina”, impianto realizzato dal Gruppo Catanzaro di Agrigento insieme all’Università di Catania e al Politecnico di Milano. Si tratterebbe di un impianto privo di emissioni in atmosfera e senza alcuna ripercussione nell’ambiente circostante e nel sottosuolo.

Quel che si sa sino ad ora è che l’impianto è dotato delle più esigenti certificazioni ambientali internazionali e la sua totale salubrità è stata attestata dal prestigioso Istituto di ricerche farmacologiche ‘Mario Negri’ di Milano. Il modello di ricerca, dopo la presentazione, sarà messo gratuitamente a disposizione del governatore della Regione siciliana, Raffaele Lombardo. L’amministrazione regionale adotterà questo nuovo sistema per migliorare la gestione dei rifiuti e la tutela ambientale nell’Isola.

Siamo all’inizio di un nuovo sistema di concepire la discarica e il sistema di gestione dei rifiuti o siamo semplicemente di fronte ad uno spot pubblicitario destinato a restare tale? Ancora presto per rispondere, tuttavia noi di Ecoblog seguiremo le vicende di questa particolare “discarica verde” . Il progetto verrà presentato nei prossimi giorni presso la sede della Confindustria Sicilia a Palermo.

Via | Ambiente.it
Foto | Flickr

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
4 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • passatore

    09 ott 2008 - 16:50 - #1
    0 punti
    Up Down

    Bellissima iniziativa, a dimostrazione tra l’altro che anche al sud esiste una parte consistente di persone che rappresentano la società civile. Ma, quanto durerà questo esperimento? E quanto, questa singola iniziativa realmente inciderà nella risoluzione del problema dei rifiuti in Sicilia? Temo purtroppo che questo encomiabile e straordinario impianto per il trattamento dei rifiuti, a impatto minimo, sarà presto nel mirino di certi criminali che hanno tutto l’interesse di renderlo non operativo. Sappiamo molto bene che i rifiuti risultano un lucroso affare economico, soprattutto nelle aree d’Italia dove impereggia e vige la legge mafiosa.

  • Profilo di Fabio A.

    Fabio A.

    10 ott 2008 - 11:32 - #2
    1 punto
    Up Down

    Sì ma… come funziona?

  • lindaloi

    10 ott 2008 - 20:02 - #3
    0 punti
    Up Down

    Ma se l’innovazione sta nell’aver studiato la discarica che non inquina non viene spontanto chiedersi:

    Ma allora tutte le discariche compreso questa, fino a prima dell’adozione dell tecnologie innovative, inquinano?

  • Profilo di GovindA

    GovindA

    13 ott 2008 - 19:04 - #4
    0 punti
    Up Down

    che le discariche inquinino non mi sembra una novità. La decomposizione dei rifiuti e le piogge producono il percolato che per quanto venga trattato risulta sempre un agente inquinante. Senza contare che nel “conto ecologico” della discarica vanno considerati altri fattori come le emissioni dei mezzi ce ci lavorano ecc… Resta indubbio che, al contrario di inceneritori (che possono diffondere diossine e microparticelle in aree molto estese), i residui inquinanti sono localizzati( o almeno dovrebbero).