Logo Blogo

Taranto e la diossina, seconda puntata

Pubblicato: giovedì 30 ottobre 2008 da Roberto Bosio

Emissioni della ILVA di Taranto Su Taranto e la diossina avevamo già scritto qualche giorno fa il post Taranto, la diossina contamina 1300 capi di bestiame. La Regione Puglia ne ordina l’abbattimento.

Ora aggiungiamo qualche cifra: secondo i dati INES 2006, l’acciaieria Ilva ha dichiarato di emettere 91,3 grammi di diossina all’anno. Nel nostro paese le emissioni dichiarate sono pari a 99,5 grammi, per cui l’Ilva da sola raggiunge il 92% della diossina italiana e l’8,8% di quella europea.

Questi valori sarebbero fuori legge in tutta Europa. Non in Italia, perché come ha scoperto il sito TarantoSociale, grazie ad un allegato tecnico al Codice dell’Ambiente, le emissioni di diossina a Taranto sono a norma di legge italiana. L’Ilva potrebbe persino permettersi di emettere 36 volte più diossina senza infrangere la legge.

Il governo pugliese si è rivolto sia al governo di centrosinistra che a quello di centrodestra affinché la norma venisse cambiata. Inutilmente. E così ha finito per presentare una legge regionale che dovrebbe stabilire un programma per tutte le industrie pugliesi. “Più passa il tempo - dice Vendola - e più dovranno tagliare. Altrimenti saremo costretti a farli chiudere”.

La strada per l’approvazione della legge regionale si presenta in salita. Basta guardare all’ultima mossa della ministra, si fa per dire, dell’ambiente. Ha rimosso i tecnici che dovevano concedere - o meno - l’autorizzazione integrata ambientale all’ILVA, ed al suo posto ha chiamato esperti di sua fiducia.

E come spiega l’assessore all’Ambiente pugliese Michele Losappio, il presidente del comitato: “stranamente, più volte e con grande enfasi, ha voluto sottolineare come le emissioni dell’Ilva siano tutte nei limiti dell’attuale normativa nazionale”. “Per la prima volta poi - continua il direttore regionale dell’Arpa pugliese, il professor Giorgio Assennato - al tavolo c’erano anche i tecnici dell’azienda”.

Via | AprileOnLine.Info, Repubblica, Peacelink, TarantoSociale

Foto | Flickr

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
3 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di da88

    da88

    30 ott 2008 - 18:27 - #1
    1 punto
    Up Down

    Vivo a 70Km da Taranto e 30Km da Brindisi,
    e’ più facile prendere un tumore che l’influenza!!! :(

  • Profilo di crazyhorse

    crazyhorse

    31 ott 2008 - 09:31 - #2
    0 punti
    Up Down

    grazie per la visibilità, ne abbiamo bisogno

  • Profilo di crazyhorse

    crazyhorse

    31 ott 2008 - 09:32 - #3
    1 punto
    Up Down

    dimenticavo: se volete essere aggiornati, basta un clic qui

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento