Riciclo carta, per il Natale decorazioni floreali piuttosto che i classici festoni

Un addobbo floreale fai da te

Con il Natale alle porte il riciclo dei giornali cambia faccia. Al di la della raccolta diferenziata o del riuso quotidiano, le carte dei giornali possono servire per un vecchio sistema che profuma d'infanzia, ancora valido ed utile in questi giorni di preparazione delle decorazioni natalizie: colorarle per figure alternative ai classici festoni con su Babbo Natale.

L'idea arriva dal mayamade e suggerisce di rimediare un libro con le foto delle principali foglie per poi riprodurne la sagoma su di un cartoncino da ricalcare in serie sulle pagine dei giornali, ritagliarle e colorarle in seguito. Il risultato è un set di autunno in casa che ben si addice all’atmosfera natalizia, magari assieme a fiocchi di neve creati con del cotone assolutamente biologico piuttosto che la neve in spray alquanto dannosa per l’ambiente.

Una volta create le sagome, come spiega meglio l'autrice dell'idea, è necessario avere molto spazio per stendere un rotolo di cartone su cui verranno poggiate e dipinte le foglie tagliate. Le forme così ottenute saranno poi incollate a coppie in modo da non essere troppo leggere e dopo stirate con un panno che dividerà il ferro dalla carta. Il procedimento è ovviamente valido per qualunque altra icona natalizia.

Via | mayamade
Foto | mayamade

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO