OCO - un satellite NASA per studiare la CO2

Scritto da: -

Satellite NASA per lo studio del ciclo del carbonio La NASA è quasi pronta per lanciare un satellite che studierà le concentrazioni di CO2 in atmosfera. Il lancio è previsto per Gennaio 2009.

OCO vuol dire Orbiting Carbon Observatory (per le caratteristiche tecniche vi rimando al sito dedicato della Nasa), ovvero un osservatorio che valuterà, con una precisione stimata del 0,5% le medie mensili di CO2 nell’atmosfera per regione, aiuterà ad individuare le zone di maggiore emissione e quelle di assorbimento, nonché le quantità. Insomma contribuirà notevolmente a capire i processi naturali ed umani che regolano la distribuzione di questo gas serra.

Tutto questo andrà a contribuire agli studi sul clima e sugli eventi catastrofici, ma soprattutto a fare previsioni migliori su come le variazioni di CO2 in atmosfera contribuiranno ai cambiamenti climatici. Insomma, un po’ di dati in più a disposizione non fanno di certo male.

Via | Nasa
Foto | Joe Hastings

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Ecoblog.it fa parte del Canale Blogo News ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.