Utilizzare le luci della propria bici per disegnare una pista ciclabile “virtuale” grazie ad un raggio laser. E’ questa l’idea, di quelle semplici ma geniali, dei designer di Altitude, Inc. Quando la pista ciclabile non c’è, la “creiamo” noi.
La notizia meno buona è che si tratta solo di un “concept”: non è ancora stata materialmente realizzata e non sappiamo nemmeno a quale prezzo potrebbe essere proposta.
Il tutto ci porta ad una paio di domande e ad una considerazione. Che tipo di luce utilizzate sulla vostra bici? Ma soprattutto: la utilizzate? Per qualcuno è un elemento secondario, spesso sottovalutato. Per esperienza posso dire di incontrare troppo spesso persone che percorrono strade di campagna, al buio, senza alcun tipo di segnalatore luminoso, nemmeno i famosi gilet catarifrangenti di emergenza.
Utilizziamo quindi la bicicletta, ma con giudizio, così come dovremmo farlo per qualsiasi mezzo di trasporto.
Via | Boingboing
borea
19 gen 2009 - 13:57 - #1Bhe questa è davvero una idea geniale.
Il bikesharing a milano ha le luci a led avanti e dietro.
ret
19 gen 2009 - 14:29 - #2ma non diciamo eresie!! già i ciclisti non sanno andare in bici, e nemmeno sulla strada, se poi sono convinti che ovunque vanno hanno la pista sotto il sedere, sai te che casino???
no no, da bocciare
caiofabricius
19 gen 2009 - 14:33 - #3Con 1 euro si compra ormai l’intero kit a led, luminosissimo e duraturo, quindi mi associo anch’io all’invito per gli amici ciclisti a farsi VEDERE!!!
Ma la melmaglia umana che sfreccia in città col feticcio nerolucidoclimatiddissiai, misero illusorio moltiplicatore di potenza per decerebrati affetti da MCCP Syndrome come la si blocca???
mjdj147
19 gen 2009 - 14:56 - #4Personalmente utilizzo un faretto a 72 led davanti, che illumina discretamente, e un segnalatore a 5 led lampeggiante al posteriore, per alimentarli uso pile ricaricabili e per ricaricarle uso i pannelli solari :)
Il concept non è male ma bisognerebbe spronare i comuni affinchè dotino le proprie città di spazi adeguati per chi utilizza la bicicletta!
Bramantino
19 gen 2009 - 17:20 - #5@caiofabricius: è quello che dico anch’io. con 1 euro ti compri una bella luce eppure c’è gente sopratutto nei paesini che gira senza luce…
Alerowe
19 gen 2009 - 17:53 - #6io non ho mai montato una luce sulla mia mountan-bike e mai la monterò!
caiofabricius
19 gen 2009 - 18:25 - #7Alerowe e tutti i ciclisti bui:
la lbertà è la prima cosa, ma pensate anche a chi vi vuole bene e guardate prima qui, grazie!
http://www.veloplus.ch/news.asp?id=191
udine
19 gen 2009 - 18:26 - #8I vigili dovrebbero multare (anche di giorno) ogni bici che non dispone delle luci anteriore - posteriore e catarifrangente perché non conformi al codice stradale
Naturo
19 gen 2009 - 22:45 - #9i vigili devono multare:
1) i ciclisti pirla (90%) che non sanno andare in strada
2) multare salatamente e randellare i ciclisti che rompono le balle nella strada quando a fianco c’è una ciclabile in cui passa un camion com larghezza(non scherzo)
3) i ciclisti senza luci
4) i ciclisti che pensando di essere su una ciclabile possono buttarsi negli incroci senza guardare che tanto hanno ragione
5) i ciclisti al cellulare
il 99.8% dei ciclisti fa di tutto tranne che andare in bici…ma ovvio, i guidatori sono tutti pirati e cattivi
sardauker
19 gen 2009 - 23:00 - #10Non monti la luce? beh, se ti prendono è solo selezione naturale.
caiofabricius
20 gen 2009 - 00:40 - #11Chi odia i ciclisti è un povero frustrato onanista inveterato.
Naturo
20 gen 2009 - 03:39 - #12no, semplicemente è realista
caiofabricius
20 gen 2009 - 10:53 - #13Ma la “realtà” non è solo la stravaccata assuefazione di oturie viziate a luoghi comuni e sentito dire: massacrare il territorio e l’aria per continuare ad avere sempre sotto il chiulo il feticcio nerolucidoclimatiddissiai COSTA a tutti e TANTO. Chi usa la bici consapevolmente è visto come un alieno e un diverso che fa paura e quindi malvisto, nel migliore dei casi. Mentre in ogni CONTESTO CIVILE verrebbe coccolato e incentivato.
Ma si parla di CIVILTA’, ovviamente, NON DI BANANAS.
Naturo
20 gen 2009 - 14:07 - #14quando deciderai di farti capire fammi uno squillo