"Il Giornale" scrive contro la ricerca scientifica

pubblicato: venerdì 06 febbraio 2009 da pierluigi in: Natura Scienza Informazione Editoria

lupoNell’edizione di domenica 1 febbraio del quotidiano il Giornale è apparso un articolo dal titolo Sprechi bestiali. Pagato dalla Regione per ululare nei boschi che, con toni rozzamente ironici, ha aggredito la ricerca scientifica in ambito naturalistico, cercando di farla passare per una futile stravaganza e accusando le amministrazioni regionali, provinciali, comunali e le comunità montane di sprecare enormi quantità di denaro pubblico finanziando iniziative di tutela della biodiversità.

Francesco Cramer, autore dell’articolo, esordisce cercando di mettere in ridicolo l’utilizzo di protocolli standardizzati, elaborati dalla comunità scientifica internazionale e ampiamente adottati in tutto il mondo per il censimento delle popolazioni di lupo, arrivando a sfruttare i più sudici trucchetti della comicità spicciola. Ad esempio, sembra quasi di sentire una grassa risata di gruppo in sottofondo leggendo che:

il professore usa anche la tecnica dello snow-tracking, che in inglese fa più figo ma non è altro che l’individuazione delle tracce sulla neve, e dell’analisi degli escrementi che tuttavia, chissà perché, non è chiamata analysis dropping.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

Più avanti nell’articolo una serie di altri ricercatori vengono irrisi incolpandoli di sprecare tempo e denaro per studiare api, lepri, pipistrelli… trascurando il fatto che i risultati di queste attività spesso vengono pubblicati su riviste scientifiche internazionali e contribuiscono ad aumentare la conoscenza che l’uomo ha del mondo in cui vive.

Inoltre l’autore sembra non sapere che le attività di monitoraggio e salvaguardia delle specie animali a rischio sono rese obbligatorie dalla legge dello Stato italiano che si è impegnato con l’Unione Europea e con tutta la comunità internazionale a contribuire alla conservazione della biodiversità sul suo territorio. A questo va aggiunta la manifestazione di grande chiusura culturale che, in passato, avrebbe potuto portare, ad esempio, a criticare Fleming per aver perso il suo tempo a studiare le muffe!

La pubblicazione di questo articolo ha giustamente provocato lo sdegno di numerose società scientifiche italiane. Alcune di esse, come la Associazione Teriologica Italiana, hanno preso ufficialmente posizione in merito stigmatizzando l’accaduto. Altre saranno probabilmente chiamate a farlo nei prossimi giorni, ma nel frattempo molti scienziati, conservazionisti e appassionati si sono mobilitati subissando di email di protesta la redazione de “il Giornale”.

Via | il Giornale
Foto | Flickr

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 Voti | Media: 4 su 5)
condividi condividi 32 commenti
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Holger

    06 feb 2009 - 16:53 - #1
    1 punto
    Up Down

    Per “Il Giornale” l’unica attività degna di nota è l’adorazione del “Padrone”.

  • PZ

    06 feb 2009 - 17:08 - #2
    0 punti
    Up Down

    Non é per caso che il padrone stia cercando altri luoghi da cementificare.
    So che sta per cambiare l’articolo 1 della costituzione in:
    L’Itaglia è una repubblica fondata sul Mio cemento”

  • Steid

    06 feb 2009 - 17:20 - #3
    0 punti
    Up Down

    Ma suvvia! Ormai sappiamo tutti che “il giornale” non è più degno del nome che porta. Basta vedere che in campagna elettorale te lo ritrovi “gratis” dentro la cassetta delle lettere… Direi che non è neanche il caso di scriverci sopra un post; sarebbe come prendersela con Pietro Gamba di Legno perché non ha ancora imparato a essere più buono…

  • ruth miriam

    06 feb 2009 - 17:23 - #4
    1 punto
    Up Down

    come mai così tanto peso a quel quotidiano? lo trovo irrilevante considerando il proprietario… difficilmente troverei interessante il giornalino del condominio redatto, strutturato, scritto dal prepotente di turno.

  • caiofabricius

    06 feb 2009 - 18:17 - #5
    0 punti
    Up Down

    Strigliati dal BANANAS padrone aizzano i sudditi-bananas votanti in perfetto stile becer-populista antiscientifico emozionalStriscio-mediasetticemico.
    Neanche per accendere il camino.

  • Veritas

    06 feb 2009 - 18:19 - #6
    0 punti
    Up Down

    e si per il Giornale è meglio finanziare le ricerche del Grande Fratello…

  • Profilo di kasparov

    kasparov

    06 feb 2009 - 19:07 - #7
    -3 punti
    Up Down

    Perchè non ve li pagate da voi, questi lavori? Se pensate che siano così utili, sarete certamente disposti a sopportarne i costi.

  • caiofabricius

    06 feb 2009 - 20:11 - #8
    0 punti
    Up Down

    Fiero di pagare le MIE tasse anche per questo, e, soprattutto, FARLE PAGARE ai BANANAS che fingono sempre di scordarsi fattura e scontrino.

  • Mauriziosat5

    06 feb 2009 - 21:06 - #9
    -1 punto
    Up Down

    @caiofabricius
    sei un fallito
    .
    sono anni che lo scontrino e la fattura non sono usati per la attribuzione delle tasse da pagare.
    .
    lo scontrino non è neppure piu’ documento fiscale.
    .
    mai sentito degli studi di settore e del sistema del giro d’affari presunto dai movimenti dei fornitori?
    .
    E POI NE HO LE PALLE PIENE di pagare villeggiature inutili in posti + o meno esotici spacciate per ricerche su qesto o quel coleottero albino o sull’integrazione dei senegalesi nell’entroterra awaiano

  • caiofabricius

    06 feb 2009 - 21:26 - #10
    0 punti
    Up Down

    Lettore di Giornale Becero-Bananas non t’agità che te fa male, poveretto.

  • Profilo di ice

    ice

    07 feb 2009 - 01:17 - #11
    0 punti
    Up Down

    @ #9
    in realtà lo scontino non è più docuemnto fiscale solo per alcuni settori in cui cmq tutto il processo di vendità è tracciato
    ad esempio sullo scontrino della grande distribuzione si legge SCONTRINO NON FISCALE
    stesso non si puo dire per i comuni negozianti, prova ne sia che solo pochi mesi fa ne hanno chiusi a raffica dopo che era stato verificato che non fornivano regolare scontrino fiscale

  • Profilo di kasparov

    kasparov

    07 feb 2009 - 02:29 - #12
    0 punti
    Up Down

    Il problema è che non riuscite a comprendere che se io dico: “da domani passo la vita a studiare la riproduzione del cervo volante”, perchè ha un alto valore scientifico, è moralmente inaccettabile che obblighi quelli che lavorano davvero, e magari fanno fatica, a pagarmi questo mio “lavoro”.
    Un’altra cosa che non sapete è che tutti questi pseudo studiosi generalmente impiegano anni e chissà quante migliaia di euri per scoprire ciò che gli autoctoni di montagne ed altre zone particolari sanno già da centinaia d’anni. Ben che vada, perchè se no si inventano chissà quali fesserie e si mettono a stravolgere equilibri esistenti da generazioni. La retorica sulle tasse evase è pura demagogia. Siete “fieri” di lavorare per pagare queste cose? Liberissimi di esserlo, ma non di obbligare gli altri a farlo, perchè gli altri lavorano per vivere la loro vita e non per essere vostri schiavi.
    Se questa ricerca per voi ha un valore, ve la pagate.
    Sono tutti finocchi col xxxx degli altri, cari miei.

  • ivan1979

    07 feb 2009 - 10:18 - #13
    0 punti
    Up Down

    CHIUNQUE NON LAVORA NELLE RICERCA MA L’HA VISTA SA CHE E’ IL REGNO DEGLI SPRECHI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ho mio fratello nella ricerca universiatria e ci si è preso la panda con gli spicciolo che ogni vota avanzavano e si imboscava, e lui non e’ memmeno dei piu furbi quello che fu il suo relatore ora suo capo ci si fa saltar fuori dei mercedes ogni anno……
    OVVIO CHE CHI CI LAVORA VUOLE CHE TUTTO RESTI COSI E GIUSTIFICHE OGNI SPESA, MA ALMENO ORA CHE C’E’ CRISI PIANTATELA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • guagnelz

    07 feb 2009 - 11:42 - #14
    1 punto
    Up Down

    E’ arrivato il figlio di Brunetta. Secondo te in università si fanno gli sprechi, però si tace quando ci sono situazioni virtuose: in Alma Mater a Bologna attraverso un lavoro di ricerca di ottimizzazione si è riusciti a risparmiare in bolletta telefonica la metà (si sta parlando di un milione).
    L’italia che non punta sulla ricerca (e in guesto momento governa) è destinata a fallire

  • caiofabricius

    07 feb 2009 - 12:54 - #15
    0 punti
    Up Down

    Civiltà e progresso di una Nazione direttamente proporzionali agli investimenti per la ricerca (e al n. di bici).
    Più dignitoso e meno costoso indagare sul sesso delle coleottere che di certe ministre.
    Con le mie tasse ci pago la ricerca, con le tue la clava delle ronde.

  • Naderas

    07 feb 2009 - 12:54 - #16
    0 punti
    Up Down

    Qualcuno ha la minima idea di quanto un piccolo e apparentemente insignificante insetto (o fungo o quant’altro) possa influenzare l’economia anche internazionale e quindi la vita dell’uomo? Avete mai sentito dire della fillossera della vite che nell’ottocento ha distrutto quasi tutte le vigne europee, o della Peronospora della patata (un fungo) che ha causato la carestia del 1845 in Irlanda portando a l’emigrazione massicca in america?!
    Sono solo due eventi degli innumerevoli casi che capitano tutt’oggi, ed è grazie alla ricerca scientifica su quel essere vivente, sul suo ambiente d’origine (dove molto spesso non viene neanche considerato perchè viene controllato dai nemici naturali, e quindi spesso si sa poco), e su tutti gli altri viventi che hanno relazioni con quello in esame. La ricerca scientifica è cio che fa progredire la nostra società, se poi qualcuno ci “mangia”, la colpa non è della scienza.

  • ivan1979

    07 feb 2009 - 16:45 - #17
    0 punti
    Up Down

    guagnelz
    07 feb 2009 - 11:42 - #14
    Forse volevi rivolgerti a me, o forse no mah non si capisce… di solito la gente con un minimo di cervello mette un mumero di riferimento, chi invece vuole essre preciso fa come me…..
    L’italia che punta sulla ricerca dovrebbe chidere il 90, forse 95% dei centri perche si girani i pollici e mangiano soldi e dirottare perciò i milirdi risparmiati ai veri centri d’eccelenza e qualcosa a processare quegli incompetenti che per anni hanno truffato lo stato!!!!!!!!!! fingendo di fare ricerca
    Ma da come ti sei scaldato conosci meglio di me la cosa…..

  • Sergio Ferraris

    07 feb 2009 - 18:14 - #18
    0 punti
    Up Down

    Chi critica la, pochissima, ricerca fatta in Italia dovrebbe evitare di usare, nell’ordine: il computer (ing. Faggin e il microprocessore), l’Mp3 (ing Chiariglione e lo Cselt), il DVD(sempre Chiariglione con l’Mpeg). Solo per citarne alcuni. Poi quando con lo studio sul Cervo volante si troverà, magari per vie che ora non conosciamo, una cura per il cancro escludiamo gli abbonati del Giornale dai protocolli di cura e restituiamo loro i tanto amati denari delle loro tasse. Così si tengono soldi e tumori. Ok? La percentuale del 95% dei centri di ricerca che si girano i pollici, poi, è palesemente inventata. Tanto per dare un’idea ecco la classifica della percentuale di Pil investito in ricerca (fonte Cnr): Israele e’ al primo posto con il 4,4, la Svezia investe il 4,0, la Finlandia il 3,5, il Giappone 3,2, la Svizzera e la Corea il 2,9%. Gli altri paesi oscillano tra il 2,7% degli Stati Uniti e l’1,2% dell’Irlanda. Italia 1,1%. A fronte di ciò sempre il Cnr afferma: “La percentuale di citazioni di articoli scientifici di ricercatori italiani nelle pubblicazioni scientifiche e’ notevolmente aumentata fra il 1992 e il 2003: si e’ passati da 2,04% al 3,01% sul totale mondiale delle citazioni. Meglio di Spagna, Paesi Bassi, Svezia, Canada, Cina e Svizzera”. Quindi spiegato in parole povere per alcuni cervelli piccolini che frequentano il blog, a fronte di un investimento tra i più bassi al mondo LA PRODUTTIVITA’ SCIENTIFICA E’ AUMENTATA.

  • guagnelz

    07 feb 2009 - 19:13 - #19
    0 punti
    Up Down

    @ivan1979
    bene, mi dai dello stupido (poichè asserisci che io non abbia cervello), non ci vuole un fenomeno per capire che mi stavo rivolgendo a te se scrivo sotto un tuo messaggio e parlo dell’università dopo che ne hai sparato a zero tu.
    Inoltre sei tu quello scaldato perchè hai scritto metà del messaggio in GRASSETTO: le persone con un minimo di cervello sanno che è usato per urlare, quindi io non mi sono scaldato.
    Per il resto ti ha risposto ampiamente Sergio

  • Profilo di kasparov

    kasparov

    07 feb 2009 - 19:28 - #20
    0 punti
    Up Down

    Sergio Ferraris, quindi se io le dicessi che da domani mi deve mantenere mentre guardo i cervi volanti (pardon, da domani comincio solo a prepararmi; quindi mi mantiene tutto l’anno perchè io per un mese possa osservare i cervi volanti), lei non troverebbe nulla di strano?
    Il problema è che la ricerca autoreferenziale ma mantenuta da altri è un fallimento. Parlate tanto di altri paesi, ma negli Usa la ricerca è in massima parte finanziata volontariamente. Vale a dire che chi paga, cioè il primo ad avere interesse ad ottenere risultati, cerca di orientare la ricerca in un modo che ritiene produttivo.
    Qui, invece, manca totalmente un approccio che consenta di impiegare in modo efficiente le limitate risorse a disposizione. Abbiamo gente che, strillando nel nome della scienza, pretende di essere mantenuta per farsi i fatti suoi.
    Questa non è scienza, non è ricerca, lo capite?
    Facciamo diversamente, con gli abbonati al Giornale. Facciamo che li lascia liberi di spendere i loro soldi sin da subito, così possono, se lo ritengono opportuno, indirizzarli ad una ricerca che abbia una qualche possibilità di produrre qualcosa di buono, invece che agli sprechi.

  • Gianni761

    07 feb 2009 - 19:30 - #21
    0 punti
    Up Down

    Vergognoso l’articolo del Giornale. Se conosciamo i lupi siamo in grado di proteggerli meglio e far si che questi splendidi animali ritornino a popolare l’Italia. Questi ragazzi si fanno un mazzo così e vengono pagati due lire…

  • caiofabricius

    07 feb 2009 - 20:26 - #22
    0 punti
    Up Down

    Strigliati dal BANANAS-padrone aizzano i sudditi-bananas votanti in perfetto stile becer-populista antiscientifico emozionalStriscio-mediasetticemico.
    Confermato, se mai ce ne fosse bisogno, dai rondaroli qui vaganti.
    E adesso tra un grugnito gutturale e una tetta gigante siamo ansiosi di ricevere indicazioni su quali ricerche buone avviare: le comunicherà direttamente il Giornale del probo cittadino rondarolo o andranno come consigli per gli acquisti tra un grande fratello e un porta a porta?

  • Mauriziosat5

    07 feb 2009 - 20:29 - #23
    1 punto
    Up Down

    hahahahahah a
    un mazo così
    ahahahahaha
    UN MAZZO COSI’ SE LO FA IL MURATORE
    QUESTI SE LA GRATTANO DA MATTINA A SERA.
    .
    .
    LA GENTE SERIA LAVORA NEL PRIVATO………….questo sono solo ZECCHE schifose.

  • Profilo di kasparov

    kasparov

    07 feb 2009 - 20:41 - #24
    0 punti
    Up Down

    Caiofabricius, così a corto di argomenti dal dover passare agli insulti?
    Io il “padrone” (tuo, forse) lo critico ogniqualvolta se lo merita, ed ultimamente accade spesso, putroppo.
    Non faccio parte di una setta religiosa come gli ambientalisti, io.

  • ivan1979

    08 feb 2009 - 09:27 - #25
    0 punti
    Up Down

    guagnelz
    07 feb 2009 - 19:13 - #19
    Io non mi permetto di usare temini offensivi, ma espongo fatti, che poi ognuno valuta con il suo vocabolario e se quella è la parola che credi si adatti di piu alla tua persona, allora concordo…

  • ivan1979

    08 feb 2009 - 09:29 - #26
    0 punti
    Up Down

    Sergio Ferraris
    07 feb 2009 - 18:14 - #18
    non sono d’accordo di chi fa di tutta l’erba un fascio, il tuo sembra uno di quei ragionamenti leghisti per cui se un romeno stupra tutti i romeni stuprano, non è cosi se un un per un centro ricerce che va altri 10 non fanno una mazza, il fatto è che per una decina di centri di ricerca d’eccellenza, l’italia deve mantenere quello squallido carrozzone di migliaia di inutili finti centri di ricerca(95% forse è inventato proprio come dici te, forse siamo al 97 o anche 98%)che mangiano soldi che portebbero essere usati per i veri centri di ricerca.

    Mi dispiace pero che esistano persone che forse per interesse proprio tentano di difendere gli sprechi proprio in giorni cosi difficili…

    A un ultima precisazione per distruggere tutto il tuo inutile e tendenzioso discorso LA PERCENTUALE ALTA DI UNA COSA PICCOLA E’ COMUNQUE PIU’ PICCOLA DI UNA PICCOLA PERCENTUALE DI UNA COSA GRANDE….. Ma se tu fossi un ricercatore vero e non un giratore di pollici lo sapresti

    PIL prodotto interno lordo di Israele (in ml di $) 105.400
    463,73 ml investiti
    PIL prodotto interno lordo dell’Italia (in ml di $) 1.212.000
    1.333,2 ml investiti

  • guagnelz

    08 feb 2009 - 12:00 - #27
    0 punti
    Up Down

    Ahahahhhhahhh, che ridicolezza: ma allora si vede che non hai idea di cosa stai parlando!
    Cosa fai, confronti i valori assoluti degli investimenti di nazioni con pil di un ordine di grcandezza diversi?
    Bene, allora gli USA o la Cina potrebbero destinare lo 0,01% e sarebbero comunque virtuose secondo te perchè investono più dell’Italia. Mamma mia, sono sempre più stupito di certa gente

  • Steid

    08 feb 2009 - 18:23 - #28
    1 punto
    Up Down

    @ ivan1979: se quello che dici è vero, tuo fratello e da denuncia e potresti esserlo anche tu (o per diffamazione nei confronti di tuo fratello e del professore in caso di falsità, o per favoreggiamento in quanto sai e non denunci). Al solito vedi che il problema non sta nella ricerca ma in chi si sente più furbo degli altri.

  • ivan1979

    09 feb 2009 - 07:32 - #29
    0 punti
    Up Down

    Steid
    08 feb 2009 - 18:23 - #28
    Che forte che sei e scommetto che sei corso a denunciare anche quello che l’altro giorno non ti ha dato lo scontrino, e poi quei soldi in nero che hai dato 2 anni fa ancora devi andare a denunciarti…. dai…. La parole sono belle, ma sai che cosa otterei a denunciare…. un sacco di grane e settimane passate a testimoniare su cose che pero io non ho modo di dimostrare percheè te lo dicono durante la cena di natale poi te con sto paro de…. che ne hai le prove…..

  • ivan1979

    09 feb 2009 - 07:35 - #30
    0 punti
    Up Down

    guagnelz
    08 feb 2009 - 12:00 - #27

    Olas cess guevera dei poveri trovati un lavoro(rompere le palle tirando sassi in piazza non lo è)quindi non dire che lo hai gia poi ci risentiamo AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

    Mamma mia sono sempre piu stupito….. ma è sempre la stessa gente, solo che va più in basso…..

  • guagnelz

    09 feb 2009 - 13:31 - #31
    0 punti
    Up Down

    Non hai risposto e continui a insultare: tipico di chi non ha argomenti.
    PS. Scusami se non ho un lavoro, vorrei prima prendere una laurea in ingegneria

  • ivan1979

    09 feb 2009 - 18:42 - #32
    0 punti
    Up Down

    guagnelz
    09 feb 2009 - 13:31 - #31
    Scelte…. io ho lavorato mentre la prendevo e non in noccioline, strutturista, devi un po sacrificarti perchè lavaorare e fare ingegneria manda a zero la vita sociale, ma ti insegna a non diventare un figlio del corrotto sistema universitario, dominato dagli sprechi in maniera assoluta, ed ingegneria ne è forse la meno esposta….

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento

Network Blogo