E’ bizzarra la storia di Chicco Testa, che negli anni ‘80, fondatore di Legambiente, dirigente del PCI, ma poi presidente all’Enel, conosciuto come uno dei più accesi sostenitori alla dismissione del nucleare in Italia, sia diventato oggi un ambientalista nuclearista.
Le sue battaglie, le sue dichiarazioni incisero profondamente nella storia di quegli anni, ma sopratutto furono una linea guida per la mia generazione e crearono la coscienza di un rifiuto verso le centrali e verso il nucleare in genere e non per ideologia, ma per la paura che si potesse rivivere nel nostro Paese la tragedia di Chernobyl che fu vissuta, è vero, in maniera molto traumatica.
Oggi dichiara:
In 20 anni sono cambiate moltissime cose. Nel mondo c’è una domanda enorme di energia. Venti anni fa non conoscevamo i fattori legati all’effetto serra. Oggi nel mondo si produce energia elettrica con il carbone. In Cina ogni settimana si apre una centrale a carbone. Dobbiamo investire nelle energie rinnovabili e nel risparmio energetico e nelle centrali nucleari che andranno a sostituire le centrali a carbone e a gas. L’Italia ha apparentemente rinunciato al nucleare. Noi importiamo Francia elettricità prodotta dal nucleare per l’equivalente di 8 centrali. Il nucleare con le tecnologie attuali è competitivo con le fonti tradizionali. Noi dipendiamo per l’85% dalle importazioni e solo per il fatto di disporre di un altra fonte migliorerebbe la situazione. Vedo il mondo ambientalista scrutare con molta attenzione qualsiasi piccolo incidente nucleare. Invito gli ambientalisti a fare i conti su quanta gente muore ogni anno perché lavora in centrali idroelettriche, pozzi di petrolio ecc. La sfida fondamentale è continuare a disporre di energia e ridurre l’impatto sull’effeto serra.
Via | viapietronenni
Riccardo Merloni
12 mag 2010 - 17:16 - #51Una persona che minaccia Mario Tozzi di spaccargli la faccia in diretta TV e’ una persona che non vale niente e nessun valore possono avere le sue parole.
http://www.facebook.com/group.php?gid=121190071239899&ref=ts
domenicogiuseppe
25 dic 2010 - 02:27 - #52ma sapete solo fare conti? non vi basta pensare che se succede la minima anomalia il danno rimane per molti anni? avete perso identità? non sapete dire no perchè nel 87 qualcuno ha gia detto che non lo vuole? e il gioco che fanno per addolcirci la pillola? prima veronesi, (bè lui cura i tumori e se lui dice che il nucleare è sicuro..) poi ex ambientalisti, ex contro il nucleare.. Sono tutte persone messe solo con lo scopo di farci cambiare idea. Se “loro” dicono che possiamo fidarci, loro “capiscono”, ci si può fidare (ma de che?) io sono terrorizzato dal nucleare e questo mi basta per dire no e non ho bisogno di fare conti. Chi verrà dopo di me dovrà vivere in un mondo, si spera, più sicuro e più pulito e non con scorie da smaltire e pericolo nucleare in agguato. Io, e molti altri, non ho una villa su un isola paradisiaca sulla quale emigrare se qualcosa va male, io mi becco tutte le conseguenze di un anomalia, come ci siamo beccati quelle di chernobyl. Se siete troppo giovani non le avete vissute, ma chi ha intorno ai 40 se lo ricorda benissimo. Queste persone vogliono solo raggirarci per i loro scopi e basta.
cui prodest
24 feb 2011 - 06:51 - #53Quanto avrà preso in €uro per passare dall’altra parte…….?
Lo sanno anche le galline che il nucleare serve solo ad arricchire le imprese (colluse) che dovrebbero costruire le centrali……!
gianp
17 mar 2011 - 12:15 - #54chicco testa al programma della gruber su la7 a proposito del nucleare e a proposito del sito di fukushima che iniziava ad avere dei problemi subito dopo il terremoto e lo tsunami si espresse con una scienza totale escludendo non solo la gravità del problema ma anche qualunque possibilità che un problema potesse scaturire.
gli avvenimenti subito dopo succedutisi hanno dimostrato come persone o in buona fede ma ignoranti, o in mala fede e carogn, a volte occupino posti per i quali intendano decidere su determinati argomenti anche per gli altri.
ho visto che sul suo sito mostra un ricco curriculum: inserirà anche questa “atomica” figuraccia?
marco52
10 giu 2011 - 00:04 - #55Chicco Testa è stato amministratore di Enel ed Enel è il primo sponsor del nucleare in Italia. Ovvio che Testa sia diventato pro nucleare. Chicco Testa sta ovviamente facendo i propri interessi e quelli del proprio portafoglio. Dimenticatevi il Testa ecologista, quel Testa è ormai morto (dopo aver usato ecologismo e sinistra come trampolino di lancio, triste ma vero). E oggi al suo posto c’è un uomo d’affari molto cinico e senza ideali che siede in molti consigli di amministrazione.