Guido Bertolaso parla di energie alternative al Festival delle Città Impresa


Fra i tavoli di discussione al Festival delle Città Impresa uno sarà dedicato al tema delle energie alternative e dello smaltimento dei rifiuti. Guido Bertolaso, un tempo a capo del Dipartimento della Protezione Civile, oggi in forza al Governo Berlusconi (sottosegratariato alla Presidenza del Consiglio), presiederà un incontro intitolato: "L’affare rifiuti. Da problema a occasione di sviluppo di nuove tecnologie", nel pomeriggio del 3 aprile (a partire dalle 15.30). Nel corso delle varie iniziative del Festival, sarà presente anche il Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia, ma questo di Bertolaso sarà certamente l'intervento che riguarderà più da vicino i temi dell'ambiente e della sensibilità ecologica dell'attuale maggioranza.

Sarà proprio Rovereto a fare da coscienza ecologica un po' a tutto il Festival, ospitando tutte le discussioni e le tavole rotonde sui temi ambientali, come "Sfida verde per salvare il pianeta", presentato da Paolo Mazzalai, presidente Trentino Sviluppo (2 aprile), fino a "Come sarebbe il mondo senza petrolio", con l'intervento di Colin Campbell, fondatore dell'Association for the Study of Peak Oil and Gas.

Il Festival delle Città Impresa è organizzato dalla rivista Nordesteuropa.it e dal Corriere della Sera, con il sostegno di UniCredit Group e Telecom Italia, e dal 2 al 5 aprile metterà in rete Rovereto (TN), Schio (VI), Unione Camposampierese (PD), Montebelluna-Asolo (TV) e Maniago (PN) cinque città-aree «di periferia» del Nordest.

  • shares
  • +1
  • Mail