Le 5 idee ecologiche di Obama per l'America e per il mondo

Obama 5 idee ecologicheObama, alla presidenza USA da pochi mesi, ha dimostrato e ribadito il suo interesse ecologico-ambientale, la sua preoccupazione per le sorti del pianeta, la sua volontà al dialogo e all'apertura verso soluzioni alternative. Ecco, di seguito, le 5 idee principali del programma verde di Obama che, se non altro, rappresentano un passo avanti rispetto alle precedenti amministrazioni americane, tenendo in considerazione l'altra via di azione, quella ecologica.

La più concreta tra le idee di Obama è il finanziamento alle fonti rinnovabili, la volontà del presidente americano di investire in energia pulita, e gli investimenti nella ricerca. Obama ha stanziato 2,4 bilioni di dollari (miliardi) per la ricerca sui veicoli elettrici e 31 bilioni di dollari per l'industria che produce energia pulita, al fine di stabilizzare le piccole imprese e promuovere lo sviluppo. Ne consegue che implementando la ricerca e stabilizzando il settore industriale, Obama riconosce e assicura anche i lavori verdi.

Al secondo posto tra le idee verdi di Obama, la volontà di prendere parte al dialogo internazionale sul riscaldamento globale in vista di un trattato internazionale condivisibile e accettabile da tutte le nazioni. La terza idea, invece, è quella di provvedere alla definizione di uno standard nazionale comune per le emissioni delle auto, che trova d'accordo, almeno a livello teorico, sia i produttori che i politici americani. La quarta idea di Obama è affidare all'EPA, l'Agenzia di Protezione Ambientale, il controllo sulle emissioni di CO2 per tutte le aziende del paese.

Al quinto posto troviamo la volontà di rinnovare il sistema del trasporto su binari e di modernizzarlo con l'alta velocità. Per questo Obama ha stanziato circa 13 bilioni di dollari, tra le proteste di chi dice che non siano abbastanza, il favore dell'opinione pubblica e l'occhiolino del settore privato che potrebbe investire nell'opera. Queste, in breve, le cinque idee verdi di Obama, e solo il tempo potrà dire se incontreranno il favore di governo e cittadini e se diverranno azioni pratiche, o rimarranno un bel programma su carta. Aggiungereste qualcuna delle intenzioni verdi di Obama alle lista delle cinque qui descritte?

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
23 commenti Aggiorna
Ordina: