Logo Blogo

Traffico energia rinnovabile (!?!)

Pubblicato: lunedì 19 dicembre 2005 da Bricke

Rampa elettricaL’energia è un problema serio, il prezzo del petrolio in continua crescita non fa altro che aumentarne l’effetto. La caccia alla soluzione ideale è partita e, come spesso accade, capita di incrociare soluzioni a dir poco “fantasiose”.
Prendete per esempio l’idea della “rampa elettrica“. E’ una rampa da posizionare nelle strade cittadine in modo tale che al passaggio dell”auto venga generata corrente. A primo impatto sembra una bella idea.
Repubblica dice:
ad ogni passaggio di auto (a seconda del suo peso) si generano in modo del tutto gratuiti da 5 a 10 Kw, senza aumentare l’inquinamento e senza richiedere nessuno sforzo aggiuntivo ai motori delle auto.

I nostri amici di Autoblog ci pensano un po’ su e dicono, giustamente:
i 10 KW sono una misura di potenza, che viene generata solo durante il passaggio del veicolo. Diciamo che su 5 metri di pedana, il veicolo passa in 1/2 secondo. L’energia elettrica accumulata è di circa 1,5 Wh. Meno eccitante, rispetto ai 10 KW della potenza, al passaggio sulla rampa l’auto verrà rallentata (”nessuno sforzo aggiuntivo” è impossibile). A meno che la pedana non venga installata ai semafori, e funzioni solo quando il semaforo è rosso, si sfrutta il lavoro di un motore a scoppio poco efficiente, per produrre (poca) energia elettrica. Ovviamente, se ci passa sopra un ibrido tipo Prius in rallentamento, l’energia sottratta non può essere usata per ricaricare le batterie.

Autoblog chiude l’articolo suggerendo che i 37.000 euro necessari per l’impianto potrebbero essere spesi per posizionare dei pannelli solari ai semafori. Noi aggiungiamo che se quei soldi fossero spesi per sostituire le lampadine dei semafori con quelle a basso consumo e bassa manutenzione sarebbe già un enorme successo (volendo i comuni potrebbero farlo anche gratis).

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
8 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • emiliano

    19 dic 2005 - 12:05 - #1
    0 punti
    Up Down

    la rampa è stata studiata, come tu supponevi, per i semafori
    se leggi l’articolo originale della BBC da cui La Repubblica ha preso la notizia scopri che è così

    non credo che sarà la soluzione del secolo, ma mi sembra comunque un’idea da non bocciare a priori che potrebbe avere degli sviluppi interessanti

    come mi diceva una lettrice di Blogeko potrebbe essere usata nelle piste di atterraggio
    dove magari sarebbe più utile essendo il velivolo più pesante e producendo così più energia

    http://www.blogeko.info/index.php/2005/12/17
    /energia_cinetica_rampe_automobili

    ciao

  • Profilo di Bricke

    Bricke

    19 dic 2005 - 12:15 - #2
    0 punti
    Up Down

    Ciao Emiliano. Grazie per la segnalazione.

    Fammi capire una cosa però: se metti caso l’aereo produce anche parecchi KW di più in confronto ad una macchina li produrrebbe solo nel momento del passaggio. E su una pista quanti aerei atterrano in una giornata?

    Io non boccio in toto nulla. E’ interessante e può avere interessanti sviluppi. Però forse ci sono metodi migliori…

  • Rosario Mastrosimone

    19 dic 2005 - 12:34 - #3
    0 punti
    Up Down

    Potrebbe trattarsi solo di un modo costosissimo di produrre energia elettrica dal carburante delle automobili, anche se magari in “certe condizioni” potrebbe aver senso. Volevo curiosare nel sito della Hughes Research Ltd, ma…http://www.hughesresearch.co.uk/

  • emiliano

    19 dic 2005 - 13:17 - #4
    0 punti
    Up Down

    sicuramente esistono metodi migliori

    ma non avendo la possibilità di verificare in toto l’efficacia del progetto

    (come dice Rosario sul sito della Hughes research non ci sono ulteriori spiegazioni relative al progetto)

    attendo magari di saperene qualcosa di più

    ciao

  • Profilo di Bricke

    Bricke

    19 dic 2005 - 14:31 - #5
    0 punti
    Up Down

    Il sito semplicemente non c’è! E’ un dominio in vendita. Il mio è un giudizio iniziale sulle informazioni che ho. Pronto a cambiarlo nel momento di avere altre info.

  • Enrico

    21 dic 2005 - 14:29 - #6
    0 punti
    Up Down

    Approposito di auto e ecologia.. vorrei segnalarvi questo interessante articolo:
    http://www.emibrainpollution.com/dblog/articolo.asp?articolo=82
    penso che debba veramente avere la maggiore diffusione possibile!

  • Profilo di Bricke

    Bricke

    21 dic 2005 - 15:14 - #7
    0 punti
    Up Down

    Ciao Enrico.
    Se vuoi qualche info su Eolo inizia da qui

  • Rosario Mastrosimone

    27 dic 2005 - 01:18 - #8
    0 punti
    Up Down

    Il sito ora c’è. Hanno rinnovato il dominio.
    http://www.hughesresearch.co.uk/

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento