Logo Blogo

Lavoro verde: dove, come e perchè

Pubblicato: giovedì 30 aprile 2009 da missunderstanding

lavoro verde

Mentre pian piano il mondo comincia a muoversi verso l’ecologico,vediamo da dove cominciare a cercare il lavoro verde. In Italia, JobEspresso è l’unico sito che ha dato risultati alla ricerca con alcune offerte di lavoro. Altrimenti, rivista pioniera e unico esemplare nel suo genere nel settore della ricerca di lavoro verde è Ecolavoro, supplemento di Modus Vivendi, rivista a pagamento. Il mese successivo all’uscita di Ecolavoro, è possibile scaricare gratuitamente la versione in pdf con tutti gli annunci.

Passando alla scena dei siti in lingua inglese, dal Regno Unito arriva gratuitamente sulla vostra casella e-mail Environmentjob, che divide gli annunci verdi per categorie e profili, con la relativa scadenza. Riporta anche tantissimi annunci di lavoro nelle agenzie della Comunità Europea, oltre a proposte di stage in enti pubblici o aziende private e a proposte per chi vuole partire per campi di volontariato in tutto il mondo.

Molto americana, e con offerte di lavoro in America, è la lavagna di Treehugger, la job board aggiornata quotidianamente che vi elenca tutte le offerte di lavoro verde d’oltreoceano, con una grande percentuale di offerte business e marketing. Simile a questa, ma con offerte in Europa è la sezione GreenJob di GreenBiz, alla ricerca costante di tutte le figure, dal venditore al tecnico, dal manager all’educatore ambientale.

Foto | Flickr

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
26 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di gbettanini

    gbettanini

    30 apr 2009 - 08:55 - #1
    0 punti
    Up Down

    Il Prof.Battaglia aveva tempo fa efficacemente catalogato i ‘lavori verdi’ comea attività ‘quaternarie’…. cioè che vivono alle spalle delle attività primarie, secondarie e terziarie:

    “Le attività quaternarie sono quelle che prendono a cuore, a volte con apprezzabile metodo scientifico, l’obiettivo di distruggere le altre attività. Non potendo presentare apertamente il loro volto, creano prima un problema, rigorosamente finto, e poi si presentano per risolverne altri, tra cui i preferiti sono quelli della protezione dell’ambiente da quel finto pericolo. Tipicamente, le attività quaternarie sono inventate per essere costosissime (”ad alto valore aggiunto”, ci dice chi a quelle attività si dedica), in modo da creare un indotto vasto, il più vasto possibile, che mantenga alti i consensi sulle azioni: i prodotti, ossia i risultati, possono (se non addirittura devono) essere irrilevanti. Le azioni delle attività quaternarie devono essere obbligatorie per legge, la cui trasgressione deve prevedere responsabilità penali. Se si prova a depenalizzarle ne consegue sempre un coro di proteste ben orchestrato. Esse, inoltre, devono essere assoggettate ad un regime autorizzatorio estremamente rigido. Un tale regime, non è difficile da intuire, ha la potenzialità di fruttare, mediante tecniche di incasso molto sofisticate, più introiti delle tangenti della mafia sugli appalti. ”

    Io aggiungo che inevitabilmente se l’ambientalismo diventa una professione l’obiettività si perde…. come la perde sul nucleare chi ne ha degli interessi in ballo.

  • Profilo di hesperius

    hesperius

    30 apr 2009 - 09:35 - #2
    1 punto
    Up Down

    Franco Battaglia autore di innumerevoli articoli pubblicati tutti solo su ILGIORNALE che spaziano su TUTTI gli argomenti: dai cibi BIO che aumentano i rischi per la salute al risparmio energetico che è una boiata, articoli con questi titoli: il riscaldamento globale è una minestra riscaldata, terra con la febbre?colpadel sole, l’energia di eolo illumina solo qualche lampadina, l’ambiente inquinato dagli ambientalisti e così via dagli OGM all’elettrosmog dal Ponte di Messina a Chernobil. Autore di l’illusione dell’energia del sole con presentazione di S.Berlusconi.

  • Profilo di hesperius

    hesperius

    30 apr 2009 - 09:38 - #3
    1 punto
    Up Down

    Pardon, avrà forse pubblicato da altre parti, ma conosco solo quelli de ILGIORNALE.
    Nel caso mi scuso.

  • Profilo di Gianca77

    Gianca77

    30 apr 2009 - 09:54 - #4
    1 punto
    Up Down

    ma per favore…nn cictate quell’ #@! (nn posso permettermi cause per diffamazione) di Battaglia. Se nn esistesse il mondo sarebbe migliore

  • guagnelz

    30 apr 2009 - 10:00 - #5
    2 punti
    Up Down

    Franco Battaglia è quello che diceva l’effetto serra fosse una bufala per esempio:
    http://www.galileo2001.it/materiali/documenti/Franco_Battaglia/05_09_20_battaglia.php
    poi escono notizie che fanno capire lo spessore delle sue parole:
    http://www.nytimes.com/2009/04/24/science/earth/24deny.html?_r=1&ref=global-home

  • Profilo di Gianca77

    Gianca77

    30 apr 2009 - 10:18 - #6
    -1 punto
    Up Down

    scusa, uno che pubblica sul giornale secondo te è una persona credibile? ma dai, smettiamo di nominare questo essere

  • Profilo di gbettanini

    gbettanini

    30 apr 2009 - 10:22 - #7
    -1 punto
    Up Down

    @guagnelz

    Nessuno mette in dubbio che ci sia l’effetto serra…. quello che è in dubbio è il contributo antropogenico. Anzi specifichiamo meglio, è in dubbio che ci sia un ‘rilevante’ contributo antropogenico. Anche se accendo un cerino aumento i gas serra in atmosfera ed aumento irreparabilmente l’entropia dell’universo… ma bisogna valutare quanto l’azione perpetrata sia rilevante rispetto ad i numeri globalmente in gioco.

  • Profilo di Alter_EGO

    Alter_EGO

    30 apr 2009 - 10:25 - #8
    -3 punti
    Up Down

    @gbettanini
    ahiahiahi!!! :DDD Ti do ragione ma avresti dovuto protare con più calma sulle tue posizioni. Sono cose molto delicate da accettare per le vittime del marketing ecologista!!!

    @ gugnalez
    Vado OT: Stamattina purtroppo non ho tempo di leggere… quindi mi attendo smentite a gògò da tecnici. Ma ho letto da più parti critiche sul fatto che in realtà l’effetto serra propriamente detto, cioè quello che avviene nelle serre, non avviene nell’atmosfera terrestre.
    L’effetto serra propriamente detto teorizzato da alcuni prevede che il calore sotto forma di infrarosso, generato dal terreno scaldato dallUV del sole, venga parzialmente riflesso da una superficie più permeabile alle altre radiazioni, come il vetro delle serre. Tuttavia anche le serre in polietilene funzionano, e il polietilene è permeabile all’infrarosso. Ergo, si è stabilito che l’effetto serrra propriamente detto funziona perché sia il vetro che il polietilene impediscono i moti convettivi dell’aria calda.
    I moti convettivi dell’atmosfera terrestre non sono bloccati, ergo alcuni sostengono che l’ES non ci sia.
    Ripeto, purtroppo non ho letto i tuoi link.

  • guagnelz

    30 apr 2009 - 10:48 - #9
    0 punti
    Up Down

    @bettanini
    Entropia? Perchè hai tirato fuori l’entropia? Anche se do un calcio ad un pallone aumento l’entropia. Fammi un esempio di azione che riduce l’entropia; anzi che mantenga tale l’entropia (ti aiuto).
    Per il contributo dell’uomo ognuno giustamente la pensa come vuole, però si parla di effetto serra da poco e non è da molto che sfruttiamo la combustione di fossili per ricavare energia (solo in Italia fino al 1950 l’energia idroelettrica bastava a sopperire i consumi, poi chiaramente si è passati alle termoelettriche). C’è correlazione? Secondo me sì, poi ognuno può dire la sua.
    @AlterEGO
    Il link parla solo dei tecnici delle industrie dell’auto e del petrolio che sapevano dell’effetto serra causato da loro, ma sono stati zittiti (il succo è questo)

  • Profilo di gbettanini

    gbettanini

    30 apr 2009 - 11:06 - #10
    0 punti
    Up Down

    @ guagnelz

    Se fosse un problema d’opinioni contrastanti non si starebbe qui a discutere, il problema è che decisioni su questio argomento spostano diversi miliardi di dollari ogni anno. Se questo denaro fosse investito in maniera più opportuna potrebbe salvare molte vite umane o contribuire molto di più alla salvaguardia dell’ambiente.

    P.S. Di azioni che riducono l’entropia in un sistema isolato ce n’è molte…. quindi se fai domande retoriche cerca almeno di essere preciso.
    Non capisco comunque dove sia il problema.

  • guagnelz

    30 apr 2009 - 11:43 - #11
    0 punti
    Up Down

    @bettanini
    le opinioni ci sono: chi dice che non c’è l’effetto serra, chi dice che c’è ma non deriva dall’uomo, chi dice che c’è e l’uomo è la causa.
    L’articolo del NYTimes racconta che i soldi che hai detto tu hanno zittito gli scienziati (pagati proprio dalle industrie) che sostengono la terza opinione. Tutto qui.
    Ma poi come dico ognuno può credere a quello che vuole, chi a Battaglia, chi a loro, chi a niente.

    PS. Chiaro che era una provocazione, ma dicendo sistema isolato sei andato proprio contro il II principio della termodinamica, peccato!

  • Profilo di Gianca77

    Gianca77

    30 apr 2009 - 13:28 - #12
    0 punti
    Up Down

    ahh..che stress questi superuomini che gli altri vivono per niente perchè i furbi siete voi…
    solo voi avete gli occhi e la mente aperta alla verità vero?
    per me avete tempo fa aperto qualcos’altro, qualcuno si è infilato e voi manco ve ne siete accorti…e adesso pensate di essere i portatori dell’unica inconfutabile verità…ahhh che stress

  • Profilo di gbettanini

    gbettanini

    30 apr 2009 - 13:38 - #13
    0 punti
    Up Down

    @ guagnelz

    HAHHAHA…. è vero ho detto io la ‘quazzata’ questa volta.

  • RFlea

    30 apr 2009 - 14:47 - #14
    0 punti
    Up Down

    @ #8

    per quanto ne so io le serre in polietilene non funzionano (per quanto si vendano)…o almeno funzionano solo impedendo (anzi limitando) i moti convettivi.

  • Profilo di Alter_EGO

    Alter_EGO

    30 apr 2009 - 15:37 - #15
    0 punti
    Up Down

    @ #12
    Si fa simpatica ironia sui gay??? :)))
    Non capisco perché te la prendi così tanto con Battaglia. Criticare i falsi miti dell’ecologismo ,come l’idea di “professioni verdi” parassite, serve a concentrarsi sui veri nemici dell’ambiente! Che secondo me al momento sono, ad esempio, gli idrocarburi o l’inefficienza degli apparati statali e burocratici (meno interessati all’efficienza di quanto siano le aziende, per esempio).
    Chiaramente se invece arriva uno che propone soluzioni assurde a questi problemi, finisce che le sue soluzioni diventano nuovi problemi.

    @ #14
    Da un rapido giro su siti di appassionati di serre (ci sono, giuro!), sembra che fra i diversi pro e contro di serre in vetro o plastica non ci sia una differenza di potenza riscaldante. Entrambe cmq dimostrano come funzionino solo sulla convezione quando si apre una finestrella sul tetto; se l’effetto riscldante fosse dato dall’impermeabilità agli infrarossi un’apertura non dovrebbe influire tanto sulla t°, poiché la superficie resta più o meno inalterata. Invece si verifica un crollo della temperatura.

  • Profilo di kasparov

    kasparov

    30 apr 2009 - 16:46 - #16
    -1 punto
    Up Down

    Battaglia ha perfettamente ragione.
    Non avrei potuto trovare parole migliori per descrivere le professioni parassitarie degli ecologisti militanti.

  • RFlea

    30 apr 2009 - 17:27 - #17
    0 punti
    Up Down

    @15

    mmmh…mi lasci un po’perplesso…andrebbero fatti un po di calcolini per vedere cosa succede. Di certo è innegabile che il PVC ha meno proprietà “serra” del vetro. E di sicuro conta… probabilmente conduce meno e in totale il bilancio è pari (o quasi).
    Ma che entrambe funzionino bloccando la convezione non mi convince affatto e ti spiego anche il perchè (correggetemi se sbaglio che la trasmissione del calore non mi è mai stata particolarmente sfavorevole). Se trascuri l’irraggiamento nella serra non potresti avere temperature superiori a quella esterna no? Eppure credo che effettivamente accada (anche qui correggetemi se sbaglio).
    Quindi una componente dovuta all’energia radiante ci deve essere per forza, non può essere tutto basato sulla convezione.

  • Mauriziosat7

    30 apr 2009 - 20:02 - #18
    -1 punto
    Up Down

    ma non è che ci voleva Battaglia .
    .
    GUARDA UN PO ………………..AL GORE .
    .
    POLITICO FALLITO ………………riciclato ambientalista fondamentalista.
    .
    DA QUANDO si è dato alle vaccate ecotonte è tornato in sella e guadagna MILIARDI propagandando ai convegni ed ai raduni di altri ecotonti le sue vaccate megagalattiche.

  • Mauriziosat7

    30 apr 2009 - 20:07 - #19
    0 punti
    Up Down

    @RFlea
    certo che c’è l’apporto del radiante .
    IL SOLE SCALDA SOLO PER VIA RADIANTE
    .
    nella serra …………il radiante scalda il suolo ……….CHE POI SCALDA TUTTO IL RESTO PER MOTI CONVETTIVI
    .
    se interponi qualcosa che assorba parte dell’energia radiante …..QUESTA A SUA VOLTA SCALDERA’ attorno per moti convettivi.
    .
    LA SERRA non interviene minimamente in questi fenomeni
    la serra ISOLA, in parte, dagli scambi termici NON RADIANTI verso l’esterno

  • Profilo di Alter_EGO

    Alter_EGO

    01 mag 2009 - 10:14 - #20
    0 punti
    Up Down

    Fra l’altro non capisco… se un lavoro si occupa professionalmente di “eco” (come gestione del territorio, analisi emissioni, etc etc) non ci vedo niente di rivoluzionario; se un lavoro si occupa volontariamente di “eco” (come pulizia delle spiaggie, educazione alla differenziata) ci può stare; se un lavoro normale (non correlato all’”eco) invece che togliere l’inutile aggiunge delle propaggini “eco”, alla fine avrò più costi, spreco di risorse e più inquinamento!

    @RFlea
    Purtroppo non trovo più il linkone che mi spiegava tutto, cmq il succo della storia della finestrella (che forse ho spiegato male?) è che se la convezione non fosse il principio che scalda la serra, potresti anche ventilarla senza raffraddarla. Ma così non è.
    Tuttavia c’è un altro esempio, che forse conosci personalmente, di come l’effetto serra sia correlato solo alla convezione e non alla riflessione dell’infrarosso del terreno: la tenda al sole in campeggio!
    La tenda non fa passare radiazione solare in entrata e il terreno sotto di essa resta freddo (quindi non irradia infrarosso) ma blocca la convezione. E la tenda si scalda di brutto! Potresti fare la stessa prova in estate: parcheggia due auto (dello stesso colore :) ) al sole, una a finestrini mezzi aperti, l’altra a finestrini chiusi oscurati con un telo. Se si scalda di più la 1a, dove c’è convezione con l’esterno ma il vetro agisce da barriera, hai ragione tu. Io scometto che si scalda di più la 2a.

  • aven

    01 mag 2009 - 17:34 - #21
    0 punti
    Up Down

    Questo blog si è riempito di troll… porca eva! Beh era inevitabile…
    Ma perchè non tornate a discutere di windows contro mac e mac contro linux e linux contro windows e tutte le vostre idiozie??? Dai…. go go!!

  • aven

    01 mag 2009 - 17:47 - #22
    0 punti
    Up Down

    e gente che citava battaglia mi mancava proprio….

    un lavoro o meglio un settore che

    1) non serve a niente
    2) deve essere costosissimo
    3) *deve* produrre risultati inutili
    4) è peggio della mafia

    …chissa chi sono gli stupidi che ci vanno dietro, ihhiih, e chissa quanto rosicate voi a vedere obama che ci investe e ci crede tanto!! ihhihhihi

    sopratutto, se è veramente una bufala, chi l’ha inventata deve essere veramente molto intelligente, sicuramente piu di voi troll che con la vostra pochezza mentale volete dimostrare che è una bufala…hauhahuahuauhauhahua

  • Profilo di Alter_EGO

    Alter_EGO

    02 mag 2009 - 11:21 - #23
    0 punti
    Up Down

    @ aven
    Hai ragione, scusa, questa critica è stupida e degna di un troll, come tutte le altre. La tua grandezza mentale mi ha illuminato, cambierò nick e scriverò ovvietà ambientaliste seguento il criterio “l’ha fatto Obama quindi è giusto”. Finalmente redimeremo l’umanità che è tanto cattiva, e con la nostra bontà e tolleranza salveremo il mondo.

  • Profilo di Gianca77

    Gianca77

    04 mag 2009 - 10:11 - #24
    0 punti
    Up Down

    #12
    sottolineo che è escusivamente ironia :-)
    #21
    sui presenza di troll posso anche darti ragione ma nn capisco perchè un troll dovrebbe per essere tale parlare di windows,mac o linux….forse hai un po’ di confusione mentale in merito al significato di troll…
    e per inciso che tratta quegli argomenti raramente è un troll perchè conosce meglio di altri la netiquette
    #22
    ecco, per esempio se dovessi ragionare come te questo commento lo etichetterei troll anche se in fondo nn lo è.. è solo un mucchio di minkiate :-D

  • EcoInformazione per tutti

    04 mag 2009 - 15:07 - #25
    0 punti
    Up Down

    Due cose due per fare un po’ di luce. La prima è che di Al Gore, politico fallito e riciclatosi nell’ambientalismo, c’è da dire che le sue elezioni a presidente degli Usa sono fra le più scandalose della storia, poiché, se si fossero contate le preferenze assolute, Gore avrebbe battuto Bush. E, poi, noti sono gli impicci elettorali che portarono alla vittoria del repubblicano. Inoltre Gore non si è riciclato nell’ambientalismo, poiché già prima del governo Clinton Gore aveva scritto libri e si era esposto in materia.
    Passiamo all’effetto serra: basta prendere un manuale di scienze della terra di quelli usati al liceo per fugare ogni dubbio e ogni ignoranza. L’effetto serra rende la vita possibile sul nostro pianeta, altrimenti il calore si disperderebbe nello spazio e qui farebbe freddo quasi come su Marte. Il problema è che alcuni gas in eccesso (come la troppa anidride carbonica) accentuano questo calore che rimane imprigionato nell’atmosfera e surriscaldano il globo.

  • lavoro verde

    14 ott 2009 - 17:46 - #26
    0 punti
    Up Down

    Piu’ che quarto settore, secondo me presto e già adesso sono proprio veri lavori che fanno e devono far parte del normale tessuto lavorativo.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento