Buste di plastica: per qualcuno sono ecologiche

Anche Obama sceglie le borse di plastica

Mi sono imbattuta in questo sito americano Save the plastic bag in cui sono smontate le tesi ambientaliste rispetto all'uso e alla produzione delle buste di plastica (nella foto all'articolo americano Mr Obama fa la spesa con sacchetti di plastica).

Secondo i curatori del sito, un gruppo di cittadini e imprenditori nato nel 2008, nel mondo si fa della cattiva informazione a proposito dei sacchetti di plastica e questi non vanno demonizzati nella battaglia per proteggere l'ambiente ma vanno considerati nella giusta maniera e usati correttamente.

In particolare prendono a sostegno un articolo pubblicato da The Times nel 2008 dal titolo Climate change: the burning issues, che libera le buste di plastica dalla responsabilità di essere causa di molto mali ambientali.

Dopo il salto ecco in sei punti perché le buste di plastica sarebbero da assolvere.

1. A causa della disinformazione, molte persone credono che i sacchetti di plastica uccidano un gran numero di mammiferi e uccelli marini. Non è vero. Il quotidiano londinese Times ha esposto questo mito basato sull'errore!

E per dimostrarlo è riportata la lettera di smentita del Ministero dell'Ambiente britannico, in cui si chiarisce che nessuno ha mai messo in correlazione la morte degli animali marini con le buste di plastica.

2. A seguito di disinformazione, molte persone credono che i sacchetti di plastica siano fatti con il petrolio . Non è vero. Esse sono fatte di etano, ricavato dalla produzione di gas naturale.

3. A seguito di disinformazione, molte persone credono che i sacchetti di plastica non siano riciclabili. Non è vero. Speciali bidoni per riciclare i sacchetti di plastica sono stati installati in grandi supermercati e negozi al dettaglio in tutta la California dal 2007. Praticamente tutti i sacchetti di plastica depositati in questi bidoni sono effettivamente riciclati.

4. A seguito di disinformazione, molte persone credono che i sacchetti di plastica siano lo "zoccolo" delle discariche. Non è vero. In California i sacchetti di plastica (comprese le borse di vendita al dettaglio) prendono solo lo 0,4% di spazio in discarica.

5. A seguito di disinformazione, molte persone credono che il fatto che i sacchetti di splastica non si decompongano in discarica sia uno svantaggio.Non è vero. La carta che si decompone nelle discariche produce metano, un gas ad effetto serra con 23 volte più potente per sequestro di calore della CO2.

6. A seguito di disinformazione, molte persone credono che i sacchetti di carta siano preferibili per l'ambiente ai sacchetti di plastica. Non è vero. I sacchetti di carta risultato 3,3 volte più pericolosi per l'ambiente e causa di maggiori emissioni di CO2 perché richiedono molto più di carburante per il trasporto.

Foto | savetheplasticbag

  • shares
  • +1
  • Mail
22 commenti Aggiorna
Ordina: