In California approvato un programma di mobilità sostenibile

AutoveicoliInteressante iniziativa quella che sta per prendere piede in California, da tempo impegnata in interessanti progetti nel campo della sostenibilità ambientale. Nello Stato nordamericano stanno infatti per essere adottate nuove misure per ridurre le emissioni di CO2 delle auto, attraverso nuove iniziative che hanno come obiettivo quello di promuovere l'utilizzo di carburanti più puliti.

Il programma, che secondo gli obiettivi dovrebbe permettere di ridurre del 10% le emissioni di gas a effetto serra entro il 2020, è stato definito dal governo locale come un'iniziativa storica. Gli stessi promotori auspicano infatti che si potrà trarre esempio dalla California ed estendere l'iniziativa a tutti gli Stati Uniti. Il presidente della commissione che ha varato la proposta, Maria Nichols, ha espresso la propria soddisfazione sottolineando come da tale iniziativa ne trarrà vantaggio sia l'economia che la salute dei cittadini.

Il piano, secondo quanto riportato dalle fonti del governo della California, potrebbe rappresentare l'inizio della fine dell'era del petrolio e di un'era di combustibili a basso tenore di carbonio. Il provvedimento consisterà in sostanza in un forte intervento economico dello Stato in iniziative che abbiano come obiettivo quello di mettere a punto automobili alimentate con sistemi alternativi ai combustibili tradizionali e a basso tenore di carbonio.

Verranno quindi premiate tutte le iniziative di imprese pubbliche e private che abbiano come obiettivo quello di incoraggiare gli investimenti necessari per trasformare il sistema di trasporto dell'auto privata. Negli Stati Uniti, il settore dei trasporti è responsabile di circa un terzo di emissione di gas ad effetto serra e tale percentuale è ancora più elevata in California, tanto da arrivare al 40% di tutte le emissioni di CO2.

Almeno altri 11 Stati membri americani stanno prendendo in considerazione l'attuazione di misure di questo tipo, dopo che il presidente Barack Obama ha manifestato l'interesse per appoggiare interventi atti a ridurre significativamente le emissioni di CO2. Intanto si spera che, nell'ambito dei provvedimenti per la riduzione delle emissioni nel settore dei trasporti, anche la Comunità Europea dia finalmente un significativo passo in avanti.

Via | Guardian.co. uk
Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: