Logo Blogo

Arte ecologica: candeliere di plastica riciclata

Pubblicato: 06 mag 2009 da Gaia

Commenti dei lettori


L’artista canadese Katherine Harvey è molto famosa per aver realizzato opere artistiche ed ecologiche allo stesso tempo. L’oggetto delle sue composizioni infatti, oltre a normalissimi dipinti, sono contenitori di plastica riciclati, con la quale riesce a realizzare installazioni anche di grandi dimensioni.

Recentemente, in onore dell’Earth Week, con centinaia di bottiglie di plastica riciclate e giochi di luce è riuscita a realizzare un maestoso candeliere, alto 21 piedi(circa20 metri) esposto attualmente al Santiago Calatrava Gallery, nella città di Toronto. L’opera vorrebbe essere una critica all’uso eccessivo di plastica nella società moderna.

Katherine nel 2008 era stata l’ideatrice anche di una cascata “artificiale”, intitolata “Nuit Blanche” di 22 metri di lunghezza, composta sempre di oggetti riciclati.

Via | Treehugger
Foto | katharineharvey

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
3 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • Profilo di gbettanini

    gbettanini

    06 mag 2009 - 09:32 - #1
    -1 punto
    Up Down

    Secondo me l’arte è un’altra cosa….è estremamente soggettivo come discorso…comunque l’oggetto d’arte viene inconsciamente riconosciuto subito come ‘bello’ e dà un’emozione. In questo caso invece l’immondizia viene riconosciuta come immondizia poi un processo razionale spiega a noi stessi che nel riutilizzo dell’immondizia c’è una componente ‘moralmente buona’ e quindi consciamente sdoganiamo questa trash-art come arte.
    Comunque questo discorso lo ha fatto in maniera molto più divertente De Crescenzo in “Il Mistero di Bellavista”:
    il Prof. Bellavista in visita ad una mostra di arte contemporanea con alcuni suoi “discepoli” tra le altre cose vede una “scultura” di Wassermann che consiste in una stanza da bagno…uno dei discepoli cli chiede: “Un muratore del tremila, che scavando nei resti di una casa trova un quadro del ‘500 raffigurante una Madonna dice che è bella e che magari vale pure….ma se trova l’opera di Wassermann cosa pensa? È un’opera d’arte o ‘nu cesso scassato?”…”‘nu cesso scassato”, risponde sorridendo il Professore!

    grandissima pagina di cinema….
    http://www.youtube.com/watch?v=k5L0OGEJSNE

  • Profilo di Ermange

    Ermange

    06 mag 2009 - 10:15 - #2
    1 punto
    Up Down

    Non sono d’accordo. Ammetto di non essere un esperto d’arte però trovo fantastico che alcuni artisti riescano a fare del riciclo un’arte. E verò non so giudicare se quest’opera sia “oggettivamente” d’interesse artistico, però contribuisce a diffondere quella cultura del riciclo creativo che farebbe bene un po’ a tutti…

  • Emanuele Sbardella

    15 set 2009 - 20:18 - #3
    0 punti
    Up Down

    A me sembra che un’arte, per dirsi ecologica, non debba semplicemente riadattare i contenuti del più schietto ecologismo e creare qualcosa di bello.

    L’artista dovrebbe progettare qualcosa di più che non un mondo in equlibrio con se stesso.

    In un articolo che ho pubblicato di recente in vista di una mostra che sto curando per fine ottobre 2009 (Il mercato della frutta - the pure products of Italy go crazy), ho scritto queste poche righe di approfondimento. Mi piacerebbe avere la vostra opinione.
    http://emanuelesbardella.wordpress.com/2009/08/11/il-mercato-della-frutta_arendt-bateson-e-abbandono-opera-come-presa-di-coscienza-ecologica/