Logo Blogo

Chi ha ucciso l'auto elettrica? Il WWF

Pubblicato: venerdì 08 maggio 2009 da giancarlo

Il titolo è provocatorio, lo ammetto, ma serve appositamente ad attirare l’attenzione sulla questione cruciale di come viene prodotta “a monte” l’energia necessaria a far andare un’auto pulita. E’, quindi, significativo che l’associazione ambientalista più conosciuta ed influente abbia commissionato alla Izes tedesca uno studio dettagliato sul ciclo di vita delle auto elettriche, che dovrebbero rimpiazzare gli onnipresenti motori a scoppio.

Lo studio analizza l’impatto prodotto da 1 milione di auto elettriche e/o ibride che, il Governo tedesco prevede circoleranno sulle strade nel 2020, con dei risultati, in termini di emissioni CO2, poco incoraggianti. Il contributo alla riduzione delle emissioni ad effetto serra, infatti, risulta essere alquanto marginale: l’1% del settore trasporti e lo 0,1% rispetto al totale emesso nel paese.

Questo poiché ricaricare una pulitissima (”a valle”) auto plug-in con batterie agli ioni di litio la sera, usando dell’elettricità proveniente da centrali a carbone produrrebbe, secondo lo studio, ben 220 grammi di CO2/km, fallendo clamorosamente l’obiettivo UE di avere nel 2020 automobili con una media di 95 grammi di Co2/km .

Lo studio propone un’analisi approfondita delle possibili soluzioni per aumentare il ruolo dell’elettricità nei trasporti, principalmente mediante un aumento deciso delle fonti rinnovabili nel mix energetico tedesco. Resta da dire, come avevamo già rilevato tempo fa, che la tecnologia delle batterie per la mobilità deve essere attentamente valutata in termini di impatto energetico, risorse minerali, autonomia e tempo di ricarica.

Via | wwf.de

» Gli effetti delle auto elettriche sulla rete e le emissioni di CO2, Izes (in tedesco, pdf pag. 56)
» Le auto elettriche? Non sono così ecologiche, lo dice il Wwf, Il Sole 24Ore Motori

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 Voti | Media: 4 su 5)
condividi condividi
103 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di gbettanini

    gbettanini

    08 mag 2009 - 08:16 - #1
    -1 punto
    Up Down

    Lo scopo delle auto elettriche è far sì che le emissioni inquinanti dovute ai trasporti nelle nostre città siano ridotte al minimo, il discorso riguardante le emissioni globali di CO2 è secondario.
    Che globalmente le auto elettriche consumino all’incirca tanta energia primaria quanto un’auto normale lo sanno tutti (tranne forse i signori del WWF), il punto cruciale è che si sposta l’inquinamento dal centro delle nostre città al di fuori dove le grandi centrali elettriche con le alte ciminiere riescono a ‘diluire’ l’inquinamento.
    Per assurdo avere in città solo auto elettriche sarebbe conveniente dal punto di vista della salute pubblica anche se l’energia primaria consumata fosse doppia rispetto alle auto con motore a scoppio.
    Ovviamente se le grandi centrali elettriche fuori città fossero nucleari calerebbe anche l’inquinamento complessivo, ma non vorrei sembrare troppo ottimista facendo intravvedere “magnifiche sorti e progressive” per l’umanità… quando sono molto più popolari scenari catastofistici e di riconversione ad una vita frugale.

  • Profilo di Alter_EGO

    Alter_EGO

    08 mag 2009 - 08:16 - #2
    0 punti
    Up Down

    Questo secondo me è proprio l’ecologismo intelligente che ha senso attuare, cioè porsi delle domande su cosa voglia dire realmente ed effettivamente una soluzione piuttosto che un’altra!
    Il WWF ha semiaperto un occhio, speriamo che li apra tutti e due.
    Così potrebbe vedere che eiste già il nucleare per abbattere CO2, polveri e vari composti sparati a tutto spiano in atmosfera… però bisogna decidere se interessano obiettivi raggiungibili o sogni irrealizzabili.

  • claudio.

    08 mag 2009 - 08:44 - #3
    0 punti
    Up Down

    Non hanno neppure messo in conto la costruzione dell’auto…
    E’ importante il globale non il locale.
    http://allarovescia.blogspot.com/search/label/ecologia%20per%20polli

  • Profilo di Ermange

    Ermange

    08 mag 2009 - 08:55 - #4
    -1 punto
    Up Down

    Leggevo qualche tempo fa di un progetto in corso (sinceramente non ricordo se in Italia o all’estero ma propendo più per la seconda opzione) che prevedeva la costruzione di “stazioni fotovoltaiche” per le ricariche delle auto elettriche. Una sorta di benzinai versione rinnovabile…questa potrebbe essere un’altra soluzione!

  • Profilo di gbettanini

    gbettanini

    08 mag 2009 - 09:28 - #5
    -2 punti
    Up Down

    @ claudio

    Secondo me è più importante valutare cosa danneggia la nostra salute ed accorcia le nostre vite ora. Non l’aumento di 10 cm del livello del mare nel 2100.

    @ ermanage

    Nel nostro paese vengono venduti annualmente circa 30 milioni di tonnellate di gasolio e benzina per autotrazione….. per avere le stesse auto/autobus/camion tenendo conto che i motori elettrici sono due volte più efficienti…. dovrei avere, se ho fatto bene i conti, circa 1500-2000 kmq di pannelli solari, vedi un po’ tu se è una soluzione.

  • Profilo di devid2g

    devid2g

    08 mag 2009 - 09:46 - #6
    0 punti
    Up Down

    ” dovrei avere, se ho fatto bene i conti, circa 1500-2000 kmq di pannelli solari, vedi un po’ tu se è una soluzione.”

    Bisogna vedere se basta la superficie sfruttabile sui tetti italiani….

  • studente STA bicocca

    08 mag 2009 - 10:20 - #7
    1 punto
    Up Down

    gbettanini: fosse solo l’aumento di 10 cm del 2100 ( dati a casaccio) non è solo quello, informati.

  • FedericoV

    08 mag 2009 - 11:01 - #8
    2 punti
    Up Down

    A prescindere dalla tecnologia utilizzata, si deve procedere verso una maggiore efficienza complessiva del sistema di trasporto.
    Ricordo che ci spostiamo da soli in città trafficatissime con 1.5ton di ferraglia attorno.
    Ma vi sembra logico???

    Quanto ai pannelli, è lecito contare su un drastico aumento dell’efficienza nei prossimi anni, che è proporzionale alle risorse impiegate nella ricerca e all’attuale incentivo su questa direzione. Il nucleare a fusione è l’altra risorsa su cui puntare, salto a piè pari l’attuale tecnologia che è prossima alla morte.

  • FedericoV

    08 mag 2009 - 11:02 - #9
    0 punti
    Up Down

    #8 errata corrige. Intendevo rendimento dei pannelli, non efficienza.

  • Profilo di hesperius

    hesperius

    08 mag 2009 - 11:25 - #10
    -1 punto
    Up Down

    Infatti il trasporto privato non è più sostenibile come invece un razionale e moderno sistema di trasporti pubblici e bici, poi ovviamente le autovetture ci saranno sempre ma il loro uso, come avviene da più parti dovrebbe essere disincentivato (vedi centro di Londra ad.es) a meno che non si possa autoprodursi l’energia elettrica di cui abbisogna giornalmente un auto elettrica, posso immaginare che chi abbia la fortuna di non abitare in un condominio si possa fare una tettoia dotata di pannelli solari dove posteggiare l’auto per la ricarica delle batterie…
    Fantasie diranno molti, ma senza fantasie l’uomo non sarebbe arrivato sulla Luna.
    O così o 12 metri non 10 cm.

  • Profilo di Jappo87

    Jappo87

    08 mag 2009 - 12:04 - #11
    1 punto
    Up Down

    basta che uno abbia già i pannelli sul tetto….non serve fare una tettoia apposta per l’auto…

  • Profilo di Alter_EGO

    Alter_EGO

    08 mag 2009 - 12:05 - #12
    0 punti
    Up Down

    @ hesperius
    Il goal setting è un’arte difficile, perché se un obiettivo raggiungibile ma ambizionso può essere uno sprone, un obiettivo irrealizzabile è un ostacolo che crea solo danni quali investimenti inutili o assenti, frustrazione, assenza di cambiamento.
    Raggiungere la Luna era un sogno basato su tecnologie disponibili, pur molto difficili da affinare e coordinare fra loro. Se si fosse deciso di fare di tutto senza inquinare, anche investendo 10 volte non è che oggi avremmo pannelli FV strafichi. Sempicemente, non ci saremmo andati.
    .
    Se sono sedentario e decido di correre una maratona, mi faccio un po’ di mazzo e ce la faccio. Se decido di correrla restando in apnea, un’impossibilità fisiologica, ho delle alternative:
    - L’obiettivo (sogno) è così ambizioso che mi faccio un doppio mazzo quadro, e non raggiungerò l’obiettivo. Così non saprò correre la maratona in apnea, e neppure respirando.
    - Penserò che il mio patrimonio genetico, la bassa tecnologia delle scarpe, il percoso troppo in salita, le tecniche di allenamento, etc etc… siano degli ostacoli importanti ed investirò nel migliorarli, ma i margini sono quello che sono e non raggiungerò l’obiettivo.
    - L’obiettivo (sogno) è così ambizioso che nel profondo so che è impossibile, e non riesco nemmeno ad impegnarmi.
    In questi i casi, mantengo lo status quo. Un’ecologista serio dovrebbe porsi obiettivi raggiungibili.

  • FedericoV

    08 mag 2009 - 12:39 - #13
    1 punto
    Up Down

    Diminuire lo spreco di risorse è un obiettivo raggiungibile.
    Si tratta semplicemente di fare delle scelte. Personalmente vivendo a Torino, ritengo che qualche pista ciclabile in più abbia costi benefici altissimi. Molti colleghi non prendono la bici solo per l’assenza di un percorso sicuro e ben segnalato. Io più temerario, pedalo nei controviali e raggiungo il lavoro nel tempo del bus, più velocemente che in auto (2km). Quante risorse risparmio? Quanti inquinanti non emetto? Quanti processi produttivi inutili sto evitando?
    I soldi che risparmio dal non usare l’auto ogni giorno li posso investire in processi-prodotti migliori che l’industria dell’auto e del petrolio.

    La cultura che infondiamo nelle menti dei giovani disegna il mondo futuro. Domani quello che auspico sarà realtà. Tante abitudini che abbiamo ora sembreranno assurde. Diamo tempo al tempo, ma nel frattempo facciamo qualcosa nel nostro piccolo.

  • Profilo di tob

    tob

    08 mag 2009 - 13:21 - #14
    1 punto
    Up Down

    Hanno commissionato lo studio alla Izes tedesca….
    Secondo loro una mucca inquina meno di un SUV!!0
    (Le auto tedesche sono quelle che inquinano di più)

    Lo studio non tiene conto del fatto che:
    1. Le auto elettriche tendono ad aumentare i consumi di notte assorbendo energia in esubero (ricordo che centrali nucleari ed eoliche non possono essere spente la notte)
    2. Non si tiene mai conto del fatto che dal petrolio (utilizzabile nelle centrali) alla benzina o Gasolio ci sono diversi passaggi “costosi”: raffinazione, aggiunta di additivi, trasporto alla pompa del distributore.

    Questi studi sono ridicoli e voi ci cascate come mele cotte!

  • Mauriziosat7

    08 mag 2009 - 14:08 - #15
    -1 punto
    Up Down

    L’ELETTRICO NON HA FUTURO .
    da dove cavolo l aprendiamo tutta quella energia.
    come minimo ci servono 20 KWh al giorno ad automobile
    la maggior parte delle famiglie ha 2 macchine
    diventano 40 KWh al giorno
    .
    una famiglia consuma ORA mediamente 10Kwh al giorno
    .
    L’AUTO ELETTRICA SIGNIFICA QUINTUPLICARE I CONSUMI
    .
    cioè quintuplicare le centrali elettriche ………..come cavolo si fa?
    .
    l’auto elettrica è una boiata pazzesca , un rastrello per contributi pubblici
    uno specchietto per ECOTONTOLONI.

  • Mauriziosat7

    08 mag 2009 - 14:14 - #16
    1 punto
    Up Down

    e soprattutto significa quintuplicare i costi per energia elettrica.
    l’elettricità non è gratis
    .
    topgear ha provato la tesla roadster
    la carica delle batterie è durata 40 minuti
    a metà test sono finiti i giochi
    .
    questo malgrado 6800 celle 18650 …………le stesse dei PC portatili
    ogni cella 18650 costa circa 5€
    in pratica , minimo 35 mila€ di batterie da cambiare una volta l’anno
    e questo per 53KWh di energia ……………che è comunque troppo poca
    ma che costa 11€ e ci vogliono 18 ore per ricaricarla.

  • simozz

    08 mag 2009 - 14:29 - #17
    0 punti
    Up Down

    bellissimo post. Allargare gli orizzonti guardando i problemi credo sia sempre positivo… vorrei anche ricordare come sul tema dei trasporti in città la BICI vinca sempre e comunque.

  • Profilo di gbettanini

    gbettanini

    08 mag 2009 - 15:16 - #18
    0 punti
    Up Down

    @ Maurizio

    Non esageriamo dai…..
    Per sostituire i 30 milioni di tonnellate di carburante che vengono utilizzati da tutti i veicoli circolanti con l’equivalente energia elettrica basterebbero 10 centrali a carbone o nucleari da 1.5 GW e quindi basterebbe circa il 30% in più di potenza rispetto alle centrali attuali.
    Con la tecnologia attuale non è conveniente passare all’elettrico… ma tra 50 anni il trasporto individuale secondo me sarà integralmente elettrico.
    E’ da notare comunque che se quest’ energia di cui avremo bisogno tra 50 anni la cercheremo nell’eolico avremo bisogno di 60 GW di impianti eolici ovvero circa 30.000 turbine da 100m di altezza. Se li cercheremo nel fotovoltaico avremo bisogno di 100 GW di impianti su una superficie di 1000-2000 kmq (pari a mezza Val d’Aosta per intenderci).

  • Mauriziosat7

    08 mag 2009 - 15:37 - #19
    0 punti
    Up Down

    mi sono espresso male
    NON quintuplicare la produzione nazionale
    MA QUINTUPLICARE IL CONSUMO ELETTRICO DELLE FAMIGLIE.
    .
    diciamo che in italia ci sono 50 minioni di veicoli
    ammettiamo 40 KM al giorno di media per ognuno
    mediamente ci vorranno 20KWh ma ammettiamo che ce ne vogliano solo 15
    15×365= 5,475 MWh
    moltiplicato 50 milioni di veicoli fa………….23.700 GWh
    la produzione annuale elettrica nazionale è di : 314.000 GWh
    siamo sull’ 8% in +
    .
    invece dal punto di vista delle famiglie sarebbe 30 KWh al giorno ( due auto)
    che sono 6,6€ che diventano 400€ a bimestre in piu’ oltre a quello ch epagano ora
    che sono quasi 5000 € annui di elettricità per autotrazione
    CHE GROSSO MODO è QUELLO CH ESI SPENDE OGGI IN BENZINA.

  • Mauriziosat7

    08 mag 2009 - 15:39 - #20
    0 punti
    Up Down

    pardon
    non 5000 ma la metà ….2500€ annui per autotrazione

  • Mauriziosat7

    08 mag 2009 - 15:40 - #21
    0 punti
    Up Down

    bisogna pero’ calcolare i 20 -30 mila € necessari , ogni anno per cambiare le batterie.

  • Profilo di kasparov

    kasparov

    08 mag 2009 - 16:20 - #22
    0 punti
    Up Down

    L’elettrico, ora come ora, non ha senso.
    E i collettivisti che si sentono virtuosi perchè fanno 2 km in bicicletta dovrebbero riflettere sul fatto che non sono quei 2 km a fare la differenza.

  • FedericoV

    08 mag 2009 - 16:33 - #23
    0 punti
    Up Down

    Visto che alludi al mio post, rispondo alla provocazione con un ragionamento.

    2Km per almeno 100.000 persone che si spostano entro i confini della metropoli (comune più cittadine inurbate). Fanno 200.000km al giorno.
    Se ti sembra poco, immagina quanti lavoratori si possono spostare entro i confini di una metropoli di 1.5 milioni di persone.
    La media degli spostamenti in un’area di circa 6km di raggio non è troppo più alta. Ritengo che mettendoci io 10minuti casa lavoro, 4km siano un limite accettabile per spostarsi senz’auto (bici, bus, tram, metro). Ovviamente dove è possibile farlo.

    Io non mi sento virtuoso e non so da cosa deduci l’aggettivo collettivista. Comunque il tuo contributo alla discussione non mi pare significativo.

  • Mauriziosat7

    08 mag 2009 - 16:46 - #24
    0 punti
    Up Down

    no , guarda federico che non hai idea di quello di cui stai parlando
    .
    la media giornaliera di percorrenza per ogni singola autovettura è di 40Km al giorno
    http://www.ecoblog.it/post/8266/in-italia-si-percorrono-sempre-piu-chilometri-in-macchina
    .
    con i tuoi fantastici 2 Km ti ci pulisci il popò
    .
    come sempre , voi ecologisti non avete la più pallida idea della grandezza delle cose.

  • FedericoV

    08 mag 2009 - 16:57 - #25
    0 punti
    Up Down

    Non mi ritengo ecologista, comunque chiamami pure come preferisci.
    Se hai letto mi riferivo agli spostamenti entro il perimetro urbano. Sono due post che parlo della sola metropoli.

    Un suggerimento, se mantenessi un profilo più basso (meno aggressivo) potremmo concentrarci più sui contenuti degli interventi e meno sul tono.

    Ma colgo la tua indicazione per concordare che negli spostamenti extraurbani l’uso dell’auto è e sarà inevitabile per ancora un bel po’.
    Infatti le infrastrutture per sostituirlo hanno rapporto costi/benifici molto più alti, rispetto ad analoghi interventi nella mobilità urbana (spostamenti a breve raggio).

    Il mio sedere come vedi è pulitissimo anche così. Quindi eviterei di intervenirci se sei d’accordo.

  • Profilo di kasparov

    kasparov

    08 mag 2009 - 17:01 - #26
    0 punti
    Up Down

    FedericoV: io in questo blog ho detto tantissime cose sulla mobilità. A volte mi stufo di ripeterle, a differenza di chi la pensa diversamente, che forse crede che continuando a ripeterle le cose diventino più vere.
    Secondo te, io per andare a comprare le sigarette dal tabaccaio a 2 km da casa, posso prendere la macchina e stare in giro 5-10 minuti, o devo andare a piedi e stare in giro quasi un’ora (dato che a piedi si va a 4-5 km/h circa)? Cerchiamo di mantenere il contatto con la realtà e con il senso delle cose, che è meglio.
    Collettivista perchè a quelli come te non va bene che io prenda l’auto per andare dal tabaccaio: dovrei andare in bici (ho salite/discese, devo avere i vestiti adatti, spesso piove, fa freddo, fa caldo, ecc.), o con un bus che non c’è, che passa ogni 20 minuti, e che soprattutto va dove vuole lui.

  • Profilo di kasparov

    kasparov

    08 mag 2009 - 17:11 - #27
    0 punti
    Up Down

    Comunque, tornando in tema, spostare l’inquinamento altrove non mi pare una soluzione, ma solo una carognata.

  • dgfsdfsdfs

    08 mag 2009 - 17:16 - #28
    0 punti
    Up Down

    già se fumi sei un idiota, non un ecologista

  • FedericoV

    08 mag 2009 - 17:35 - #29
    0 punti
    Up Down

    #26 kasparov
    A parte che ho fatto un generico esempio di tragitto casa-ufficio, con le difficoltà del traffico in ora di punta. Poi porto la mia esperienza, senza pretese di oggettività.

    Casa tabaccaio quindi tutto ok, sei salvo anche stavolta.
    Immagino prenderei la macchina anch’io in questi casi. Dove ho scritto che ti avrei sequestrato l’auto (mah, magari mi sono distratto…)? Per me ci puoi stare anche parcheggiato col motore acceso.

    Ragazzi, state sfondando una serie di porte aperte. Comunque vi leggo con attenzione, almeno fino all’ora di cena!

  • Profilo di kasparov

    kasparov

    08 mag 2009 - 17:43 - #30
    0 punti
    Up Down

    @28: Idiota sarai tu, i polmoni sono i miei e ci faccio quello che mi pare, senza stati-mamma dall’atteggiamento nazisalutista.

  • Profilo di tassinari.mauro

    tassinari.mauro

    08 mag 2009 - 18:37 - #31
    0 punti
    Up Down

    @Mauriziosat7 (e altri)
    Sei 1 ingorante! Spari sentenze senza averne 1 idea.

    dici: “L’AUTO ELETTRICA SIGNIFICA QUINTUPLICARE I CONSUMI”
    …E poi parli di 40KWh in più x famiglia…

    Io con 5KWh vado a lavorare e torno (totale 50 Km)

    2 Automobili elettriche a casa mia implicherebbero aumentare i consumi notturni fino ad eguagliare quelli diurni che globalmente restano molto + elevati a causa delle fabbriche che di notte sono spente.

  • Profilo di devid2g

    devid2g

    08 mag 2009 - 19:15 - #32
    0 punti
    Up Down

    @21

    ” bisogna pero’ calcolare i 20 -30 mila € necessari , ogni anno per cambiare le batterie.”

    Un pacco di batterie al litio costa attorno ai 10000 € per una macchina elettrica normale poi se tu ti fai le batterie da solo con le celle dei portatili sono fatti tuoi, dimenticavo se le tratti come si deve non vanno cambiate una volta all’anno….

  • Mauriziosat7

    08 mag 2009 - 20:01 - #33
    0 punti
    Up Down

    @ sassinari
    delle tue CARRETTE non frega nulla a nessuno
    le auto elettriche COMMERCIALI hanno prestazioni paragonabili a quelle normali
    NON AI CARRETTI PER IL CAMPI DA GOLF
    .
    per andare a 90Kmh con un CX 030 ed una superficie frontale di 1,8m2 servono 30 cavalli
    cioè 22KW
    quindi per fare 40 KM è abbastanza plausibile , consumare , con tutti i transitori del caso …..circa 20KWh
    ho messo nei calcoli 15 Kwh quindi mi sono tenuto molto ottimista.
    .
    .
    @devid2g
    senti carissimo
    io non parlo a sentimento o ad opinioni.
    .
    HO PARLATO DELLA TESLA ROADSTER
    ebbene
    monta l ecelle che ti ho detto io e ne monta 6800
    per un totale di 53KWh
    una batteria al litio di quel tipo ( le + economiche in commercio) costa 5€
    5×6800 fanno oltre 35mila€
    .
    come vedi mi sono tenuto ottimista pure qui’
    .
    ahahahahahahahahaha

  • Nicolai

    08 mag 2009 - 20:21 - #34
    0 punti
    Up Down

    X Kasparov. L’aria che inquini non è solo quella dei tuoi polmoni e se fai due km per andare dal tabaccaio con l’auto impieghi più tempo perchè nel traffico la bici è più veloce e poi per produrre la benzina da mettere dentro ci vuole lavoro che porta via più tempo .

  • Profilo di kasparov

    kasparov

    08 mag 2009 - 20:43 - #35
    0 punti
    Up Down

    Il tempo ed i soldi sono affari miei, per la verità. Preferisco spendere 50 cents di benza che perdere un’ora. Vuoi andare in bici? vai in bici, nessuno ti biasima per questo.
    L’aria che inquino: bene, vediamo quanto inquinano tutti quanti, mettiamo dei limiti a cranio. Anche gli autobus inquinano.

  • gigithegroovydrummer

    08 mag 2009 - 20:49 - #36
    0 punti
    Up Down

    a cranio gli autobus e (ancora meglio) i tram inquinano molto meno, specie se pieni.

  • Mauriziosat7

    08 mag 2009 - 22:10 - #37
    0 punti
    Up Down

    @ gigithegroovydrummer
    .
    c’è un piccolissimo problema
    gli autobus NON SONO SEMPRE PIENI
    e studi recenti ……che se trovo ti linko………..
    dicono che moltissime linee inquinano + del trasporto privato
    altre , ovviamente no

  • Profilo di kasparov

    kasparov

    09 mag 2009 - 03:51 - #38
    0 punti
    Up Down

    Esatto: io, ripeto per l’n-esima volta, non ho niente contro i mezzi pubblici dove hanno senso. Sono persino utili e vantaggiosi, in certi posti.
    Altrove è solo una scelta ideologica. E vedeste gli autobus di 20 anni diesel che fanno le nuvole nere che vanno avanti ed indietro tutto il giorno da queste parti. Ad occhio inquinano cadauno come qualche centinaio di auto.

  • Profilo di tassinari.mauro

    tassinari.mauro

    09 mag 2009 - 07:55 - #39
    0 punti
    Up Down

    Parlate parlate….
    Quanti di voi prima di dire stupidaggini ha realmente provato un’auto elettrica?

    Le batterie Ni-Cd della vecchia Saxo (un auto di oltre 10 anni fa) potevano durare tranquillamente oltre i 100′000 Km (trattandole bene)
    Le nuove batterie Li-Po sono infinitamente migliori (+ leggere e + durature)

    I consumi sono bassissimi!!
    Nel percorso urbano: se ricaricassi l’auto con un piccolo generatore a benzina consumerei circa 1 litro ogni 25Km

    Trovatemi un auto immatricolata nel 1997 in grado di fare la stessa cosa!!

  • Profilo di devid2g

    devid2g

    09 mag 2009 - 07:59 - #40
    0 punti
    Up Down

    @ 33 ok scusa io facevo riferimento ad una macchina elettrica normale dove le batterie sono attorno ai 12 kWh, la tesla è più uno status symbol, costa una follia e non mi stupirei se il pacco batterie costasse così tanto, in ogni caso durano probabilmente molto più di un anno.

  • Profilo di tassinari.mauro

    tassinari.mauro

    09 mag 2009 - 08:48 - #41
    0 punti
    Up Down

    Un mio amico (in Svizzera) ha sostituito il pacco batteria originale della Saxo con uno al litio spendendo 7000 euro

  • Profilo di tassinari.mauro

    tassinari.mauro

    09 mag 2009 - 08:51 - #42
    0 punti
    Up Down

    @33
    Tu non parli a sentimento?
    La mia carretta elettrica supera salite anche del 20%
    Pesa 1100 Kg
    Porta 5 persone
    ….E con 40KWh percorre 35-45 Km.

  • FedericoV

    09 mag 2009 - 09:25 - #43
    0 punti
    Up Down

    @35 kasparov
    Ora ti cito per vedere i contenuti.
    “Il tempo ed i soldi sono affari miei, per la verità. Preferisco spendere 50 cents di benza che perdere un’ora.”
    Il discorso era iniziato bene sulle tecnologie, le infrastrutture, poi guarda dove finiamo…

    “Vuoi andare in bici? vai in bici, nessuno ti biasima per questo.”
    Proprio quel che ti dicevo. Rendiamo più agevole la città anche a chi vuol andare in bici. Poi ognuno continuerà a fare come gli pare. Nessuno vuole la dittatura nazi-ecologista.

    “L’aria che inquino: bene, vediamo quanto inquinano tutti quanti, mettiamo dei limiti a cranio.”
    E’ una proposta? Altrimenti mi spieghi tu quale parte di questa frase ha senso?

    “Anche gli autobus inquinano.”
    Questa è una perla di saggezza. Me la incollo sul portone (e sul lunotto).

  • Profilo di tassinari.mauro

    tassinari.mauro

    09 mag 2009 - 09:51 - #44
    0 punti
    Up Down

    Correzione: Mi è scappato uno “0″
    ….E con 4KWh percorre 35-45 Km.
    In altre parole 1KWh = 10 Km

  • studente STA bicocca

    09 mag 2009 - 10:19 - #45
    0 punti
    Up Down

    si sa che mauriziosat è il classico disturbatore-sparasentenze-contabile che non sa assolutamente di cosa sta parlando ( più volte ho chiesto se si occupa di ambiente- energia- ingegneria ma non ho mai avuto risposta) ma che semplicemente raccoglie dati sul web senza verificarli dopodichè scrive falsità deliranti per sviare coloro che leggono questo blog.

    Caro mauriziosard il futuro è inevitabilmente l’auto elettrica, che tiu piaccia o no il petrolio finisce, così come non è possibile usare per il fabbisogno mondiale i biocombustibili seppur con la massima resa del vegetale usato opportunamente GM.
    Si possono usare energie rinnovabili per produrre idrogeno …

    centro ricerche fiat group:

    applicazione del sistema a fuel cell per impiego veicolare;
    sviluppo di componenti e sottosistemi per applicazioni specifiche: compressori d’aria, sistemi di gestione dell’aria;
    sviluppo dei modelli fisici e comportamentali delle fuel cell e dei relativi componenti, con il supporto della caratterizzazione sperimentale per la loro validazione.

  • John Titor

    09 mag 2009 - 10:32 - #46
    0 punti
    Up Down

    mauriziosat1-2-3-4-5-6-7 ma perchè non ci spieghi come dovrebbe girare il mondo secondo te?
    Se ogni cosa che dicono è una boiata, spiegaci tu che sei omniscente come dovrebbe funzionare la terra, la vita, l’universo e tutto quanto. Ogni piccola cosa che potrebbe comportare un evoluzione nel campo scientifico, no viene da te subito confutata.

    Così la smetti di essere aggressivo, fare il saccente con dati che non hanno fonti e anche noi potremo così cercare una soluzione dalla tua sapienza infinita.

    E poi è davero odioso il tuo modo di scrivere. Morto futurista, chi sei Marinetti?

    Grazie.

  • Federacer

    09 mag 2009 - 10:43 - #47
    0 punti
    Up Down

    @33
    Ma guarda che se fai a velocità costante 40km a 90km/h ci metti meno di 30 minuti, per cui , dando per buono il coefficiente di attrito che hai usato, fanno 11 kWh. Se poi consideri che quando vai ad una velocità inferiore consumi di meno (visto che il consumo lo calcoli solo con l’attrito aerodinamico). Certo poi bisogna aggiungere i transitori dovuti ad eventuali frenate, ma sulla mia auto il consumo istantaneo segnato a 90 km/h non è certo la metà di quello medio, ma significativamente di più. Poi bisogna anche considerare che nelle frenate posso recuperare energia, cosa che fa incidere meno i transitori.
    Oggettivamente la Tesla è una Lotus elettrica, forse non è il termine di paragone più azzeccato per quanto riguarda i costi di gestione.
    In ogni caso l’obiettivo è quello di avere scatolette per l’uso urbano, e non automobili per tutte le esigenze. A cosa serve andare in giro per la città con 2t di ferraglia? In bicicletta o in scooter ci si bagna, si prende freddo ecc.. Bene realizziamo una scatoletta per uso cittadino, magari anche solo a due posti, mettiamo un bel motore elettrico e secondo me se fai il conto risparmi rispetto ad andare in giro con un’autovettura generalista (cioè fatta anche per l’extraurbano e l’autostrada).

  • Federacer

    09 mag 2009 - 10:49 - #48
    0 punti
    Up Down

    Curioso, sembra che quattoruote la pensi molto diversamente:
    http://quattroruote.it/Auto_pulite_diretta/index.cfm?codargo=29&cod=1332&inizio=1
    Chi avrà ragione? La verità sta nel mezzo?

  • Mauriziosat7

    09 mag 2009 - 14:57 - #49
    0 punti
    Up Down

    vedo che durante la notte c’è stata un’invasione di faciloni ecotonti .
    .
    potete gridare
    incatenarci
    fare girotondi
    scioperi della fame
    potete strapparvi i capelli
    l’AUTO ELETTRICA NON SE LA FILA NESSUNO DA OLTRE 20 ANNI
    per due semplici ragioni
    .
    COSTA 3 VOLTE L’EQUIVALENTE NORMALE
    HA UN’AUTONOMIA RIDICOLA
    NON SI RISPARMIA UN FICO SECCO …………….ANZI.
    .
    potete fare i fricchettoni de sinistra quanto vi pare
    siete e rimarrete una minoranza ininfluente e rumorosa.
    pace a voi.

  • Profilo di kasparov

    kasparov

    09 mag 2009 - 16:03 - #50
    0 punti
    Up Down

    Quattroruote è diventato come voi integralisti, tranquilli. Politicamente corretto, continua a blaterare di cose che non stanno in piedi.
    @Federacer, quanto credi che costi/inquini/produca CO2 (se te ne frega qualcosa) avere sia un’auto normale che tante scatolette per la città?

    @FedericoV: “L’aria che inquino: bene, vediamo quanto inquinano tutti quanti, mettiamo dei limiti a cranio.”
    E’ una proposta? Altrimenti mi spieghi tu quale parte di questa frase ha senso?

    Prendila come una proposta. Il concetto è che bisogna smetterla di costringere, di pianificare la vita di tutti. Il problema è l’inquinamento? Bene, che venga trattato nel modo adeguato.
    Semplicemente dicendo che non si ha diritto ad inquinare l’aria altrui. Poi ognuno si gestisce come meglio crede, senza dover subire assurdità scientifico-tecnologiche verosimili come i motori a curvatura, caratterizzate da immani sperperi di denaro.
    I limiti a cranio sarebbero una sorta di “bonus”, che può essere concettualmente visto come una compensazione reciproca per la prima “tranche” di inquinamento cui nessuno può sfuggire, a meno che non viva in una caverna.
    A cranio però: diritti individuali, non di stati, comuni, nazioni unite, sindacati, ecc.

Pagina 1 di 3 - Totale commenti: 103
123 Successivi »
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento