Obama non crede nelle auto a idrogeno: tagliati i fondi per la ricerca

Obama taglia la ricerca sulle auto a idrogenoSteven Chu, Energy Secretary, nonché premio Nobel, dell'amministrazione Obama ha annunciato un drastico taglio al settore della ricerca sulle auto aidrogeno. Negli Usa si sta scatenando in queste ore una battaglia mediatica a colpi di controrisposte a questa scelta del Governo a stelle e strisce.

In campo anche Toyota che con la sua ibrida Prius ha conquistato più di un cuore ed è considerata davvero l'auto più green esistente al momento e che da questa decisione si sente messa da parte in un momento in cui invece il Presidente Obama sembra, anche attraverso la benedizione del matrimonio Fiat-Chrysler, voler puntare in maniera diretta ed efficace al settore automobilistico coniugato alle energie pulite e rinnovabili.

Scrive Greg Blencoe CEO di Hydrogen Discoveries, Inc. nella sua risposta al Presidente Obama :

Gli Stati Uniti e il mondo hanno la grave malattia di essere dipendenti da petrolio. Il futuro economico, la sicurezza nazionale in materia di ambiente, qualità della vita e implicazioni di questa malattia sono quasi oltre l'immaginazione.


Mr. Chu ha detto che il Governo ha preferito concentrarsi su progetti che potrebbero dare frutti in tempi più rapidi e in proposito ha annunciato la nascita di 8 Hubs per le energie rinnovabili chiamati anche "Bell Lablettes su cui sarà profusa la ricerca per i prossimi 5 anni.

Ha detto Chu:

Siamo alla ricerca di soluzioni, ma le soluzioni richiedono una conoscenza di base della scienza.

E ha annunciato che saranno ripristinati i fondi, eliminati dall'amministrazione Bush, per FutureGen il programma per la costruzione di un prototipo di impianto per la separazione dell'anidride carbonica in carbonio e idrogeno e per poi bruciare l'idrogeno che è quasi privo di inquinamento.

L'amministrazione Obama comunque ha deciso per un taglio anche per le spese riservate alla ricerca e esplorazione di giacimenti di petrolio e di gas, perché la stessa industria ha ampie risorse per questo, ha detto il Dr. Chu.

Via | New York Times, Hydrogendiscoveries
Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
27 commenti Aggiorna
Ordina: