Scajola: "Dal 2018 useremo energia delle centrali nucleari"

Claudio Scajola annuncia: "Dal 2018 useremo energia dalle centrali nucleari" Ha detto Claudio Sajola Ministro per lo sviluppo economico, durante un intervista a Canale 5 che:

Il provvedimento sviluppo, approvato al Senato la settimana scorsa, che passa alla Camera per l'approvazione definitiva, riapre la porta del nucleare al nostro Paese: ciò significherà che nel 2010, cioè l'anno prossimo, le imprese potranno chiedere le autorizzazioni. Entro il 2013 porremo la prima pietra della prima centrale nucleare in Italia e nel 2018 avremo i primi kilowattora prodotti dal nucleare in Italia. Il che significa, quando il piano energetico sarà completato, fra nucleare, energia innovabile ed energie fossili, di avere un'energia con il 30% in meno di costo: cio' significa essere competitivi con gli altri Paesi europei.

Rispetto alla individuzione dei siti sui cui andare a costruire le centrali nucleari,ilMinistro Scajola ha sepcificato:

Nel provvedimento abbiamo ritenuto in maniera credo saggia e comunque rispettosa del territorio e del mercato che nei prossimi sei mesi individueremo i criteri che devono essere seguiti dalle imprese che vogliono installare centrali nucleari in Italia. Significa che avremo delle caratteristiche necessarie, obbligatorie, esclusive di sicurezza, di territorio, di tecnologie sulle quali le imprese si confronteranno richiedendo le autorizzazioni e quindi scegliendo i luoghi per loro idonei.

Via | Lineaedppmi
Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
90 commenti Aggiorna
Ordina: