Savno, l'edificio interamente fatto di rifiuti ha vinto l'Energy Globe Award

savno energy globe awardLa sede della Savno Servizi Ambientali Veneto Nord Orientale di Conegliano, un palazzo costruito esclusivamente con materiali provenienti dalla raccolta differenziata, è sostenibile al 100%, parola della giuria che a Praga ha assegnato all'edificio l'Energy Globe Award.

Per una volta è bello sentire che un'azienda specializzata nello smaltimento dei rifiuti sia essa stessa d'esempio, e abbia sede in una struttura eco-compatibile realizzata con il prodotto del proprio lavoro.

Nella sede della Savno un impianto geotermico alimenta il raffreddamento e il riscaldamento, mentre l'acqua piovana viene raccolta e usata al 70% per gli scarichi dei Wc aziendali e il restante 30% viene impiegato per innaffiare le piante. L'edifico della Savno è isolato termicamente grazie a fogli di poliestere ottenuti dal riciclo delle bottiglie e gli infissi alle finestre sono in alluminio riciclato e a sua volta ulteriormente riciclabile; i pavimenti sono fatti di fibra di cellulosa estratte dai tappi di sughero e dai giornali.

La sede della Savno ha davvero meritato il premio, se non fosse per la coerenza dimostrata da parte dell'azienda che spinge la cittadinanza a differenziare i rifiuti e lo fa per prima, ricavando la propria dimora da quello che di solito finisce nella spazzatura, perché la rivoluzione comincia dalla propria casa.

via | Ermesambiente

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: