Le borse per la spesa riutilizzabili sono dannose per la salute

borse spesa rischio saluteDa quando l'Environment and Plastic Council Candese ha lanciato l'allarme salute circa l'utilizzo delle borse per la spesa riutilizzabili, il dibattito è esploso nella rete. Le borse riutilizzabili sono un covo di germi, causano allergie e infezioni. Difendere l'ambiente o tutelare la propria salute? Questo è il dilemma.

Procediamo nella "sporca" questione: secondo l'Epic che ha condotto lo studio, le borse della spesa riutilizzabili possono mettere a rischio la salute, provocare l'asma e divenire un covo di batteri, ma con un po' di buon senso ci si può salvare.

Attenzione a tutti i prodotti freschi: si tratti di carne, verdure, uova o latte fresco, è bene non trasportarli all'interno della stessa borsa della spesa. Lo stesso dicasi per i contenitori di plastica dei detersivi che, a furia di essere riutilizzati, possono contenere batteri che è bene non passino al cibo.

Fortunatamente poi, molte delle borse della spesa riutilizzabili sono in cotone, e c'è da dire che anche quelle provenienti da plastica riciclata si possono lavare e disinfettare periodicamente. Con un po' d'attenzione e di buon senso per me l'ambiente è salvo, le buste di plastica possono essere messe al bando dappertutto e noi continuare a vivere al riparo dalla fobia dell'attacco dei batteri delle buste della spesa. Voi, come la vedete?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: