Lavatrice e asciugatrice a idrogeno

Lavatrice e ascigatrice a ciclo di idrogeno

Per ora è solo un concept quello presentato da Electrolux: la lavatrice e l'asciugatrice a idrogeno. In pratica per lavare la biancheria non sarà più necessario collegare la lavatrice alla rete eletterica ma solo alla fontana dell'acqua calda, ottenuta da pannelli solari.

Dice Edi Fabbro, responsabile Progetti Innovativi:

Il sistema è stato perfezionato per alimentare gli elettrodomestici di ultima generazione che utilizzano l’acqua calda di rete (particolarmente ecosostenibili nel caso di pannelli termici solari). ”Il progetto prevede la possibilità che le nostre apparecchiature di produzione possano prelevare l’acqua calda generata all’interno di un reattore chimico nel quale reagisce una lega a base di magnesio che scinde l’acqua in ossigeno ed idrogeno. La reazione chimica produce due effetti: il primo è la generazione di calore, che attraverso uno scambiatore riscalda l’acqua alla temperatura ottimale per i cicli; il secondo è la generazione di idrogeno che attraverso una bombola di accumulo viene poi utilizzato per alimentare la cella a combustibile che eroga l’energia elettrica sufficiente ad alimentare i motori ed i controlli elettronici dell’elettrodomestico. Un cogeneratore termico-elettrico in grado di operare in forma totalmente autonoma rispetto alla rete elettrica.

Nel caso dell'asciugatrice, invece, il metano dà una mano:

L’energia elettrica è prodotta all’interno dell’asciugatrice stessa da una cella a combustibile, un generatore elettrico a bassissimo impatto ambientale alimentato a metano. Il calore generato dal processo di conversione dell’energia chimica (metano) in energia elettrica non viene dissipato ma riutilizzato per il ciclo di asciugatura. L’energia elettrica prodotta dalla cella a combustibile viene utilizzata per alimentare tutti i carichi elettrici dell’asciugatrice (sistema di controllo e motori elettrici per l’azionamento del tamburo e dei ventilatori) ed in parte per riscaldare delle resistenze elettriche se il calore prodotto dal generatore non è sufficiente per i cicli di asciugatura rapidi.

Lavatrice e asciugatrice a ciclo di idrogeno
Lavatrice e ascigatrice a ciclo di idrogenoLavatrice e ascigatrice a ciclo di idrogenoLavatrice e ascigatrice a ciclo di idrogeno

Via | H2planet
Foto | Ufficio stampa Electrolux

  • shares
  • Mail
20 commenti Aggiorna
Ordina: