Studio Usa: Il treno pendolari emette più gas serra di un aereo


Il treno pendolari può essere addirittura più inquinante di un jet. E’ il risultato di uno studio condotto dall’Università Californiana di Berkeley, che mette a confronto le emissioni di gas serra causate negli Usa da 11 diversi mezzi trasporto nel loro intero ciclo vitale.

Nella ricerca, pubblicata da Environmental Research Letters, vengono considerate non solo le emissioni dei motori, ma anche quelle che derivano dalla costruzione dei veicoli e delle infrastrutture, oltre che il carburante che li alimenta.

Calcolando tutti i fattori, raddoppiano le emissioni causate da un viaggio in treno, mentre quelle causate dall’auto aumentano di un terzo. Rispetto a entrambi vanno meglio gli aerei, che richiedono meno infrastrutture (strade, binari), per cui i gas serra che producono sono poco più di quelli dei loro scarichi (al massimo il 20% in più). Le automobili, invece, emettono più gas di ogni altro mezzo di trasporto, con l'eccezione degli autobus che viaggiano mezzi vuoti fuori dall'ora di punta. Percorrere un chilometro su un bus mezzo vuoto equivale infatti ad emettere quantità di gas per persona otto volte maggiori di quando lo si prende nell'ora di punta.

Via | Scientific American
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: