Il primo campeggio d'Europa totalmente ad energia solare

Campeggio ecosostenibileVoglia di una vacanza ecosostenibile? Fra le possibilità della stagione estiva ormai alle porte ne vorrei segnalare una particolarmente interessante. Si tratta del Camping International, situato a Jesolo in provincia di Venezia, che si appresta ad essere il primo campeggio d’Europa alimentato totalmente ad energia solare. Nella struttura sono stati infatti installati pannelli fotovoltaici e solari termici capaci di soddisfare la domanda totale di acqua calda sanitaria ed energia elettrica.

Acqua calda e riscaldamento degli impianti, così come l’approvvigionamento di energia elettrica, vengono dunque completamente fornite dalle energie rinnovabili, evitando quindi un impatto durevole sul clima. Tra i numerosi vantaggi che si potranno conseguire vi sono inoltre un maggior uso efficiente dell’energia e dell’acqua, una migliore gestione degli scarichi prodotti ed una diminuzione dell’impatto dei trasporti. Per quel che riguarda l’energia proveniente da combustibili fossili, questa verrà utilizzata solo per sopperire alle esigenze degli ospiti in caso di blocco delle energie alternative.

L'iniziativa rientra in un progetto lanciato poco meno di un anno fa che aveva come obiettivo quello di raggiungere, oltre che un risparmio economico, anche un impatto zero sul bilancio di anidride carbonica globale. Attraverso ciò la struttura otterà il marchio “CO2 Neutral” da Ecocamping, un’associazione che ha come obiettivo quello di migliorare la protezione dell’ambiente e della natura, la sicurezza e la qualità nei campeggi.

Il progetto del campeggio è stato sin qui abbastanza oneroso in quanto sono stati investiti circa 2 milioni di euro in energie rinnovabili, elettrodomestici efficienti e nelle più moderne pompe di calore. In 20 anni si avrà l'ammortamento dell'investimento, che permetterà, secondo le stime, di ottenere già da ora e sino alla fine della stagione estiva un risparmio di almeno 40.000 metri cubi di gas metano, 11.000 litri di carburanti e 700.000 kilowattora di corrente elettrica.

Via | Jesolo.net
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
17 commenti Aggiorna
Ordina: