Batterie al solfato di litio vs batterie agli ioni di litio

batterie solfato di litio

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Waterloo ha progettato la batteria al solfato di litio che, grazie alla struttura porosa ed uniforme delle sue componenti, dura 3 volte in più rispetto alle batterie agli ioni di litio.

La batteria al solfato di litio è fatta con tubi di carbonio mesoporoso, un materiale che ha una struttura porosa ed uniforme che permette una progettazione più efficiente, riempiti con zolfo sciolto per colmare tutti i vuoti. Lo zolfo è stato impiegato per massimizzare la superficie a contatto con il carbonio e aumentare l'efficienza della batteria.

Ora che le batterie al solfato di litio sono state inventate, ed hanno una resistenza tripla rispetto alle sorelle maggiori agli ioni, si spera possano entrare in commercio ed essere applicate sulle auto elettriche. Nella vita quotidiana, invece, le batterie al solfato di litio assicurano 24 ore di autonomia di un Mac o 3 giorni di musica per un iPod in funzione, allo stesso prezzo delle batterie agli ioni di litio.

via | gizmodo

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: