Il ghiacciaio argentino di Perito Moreno continua a crescere

ghiacciaio perito moreno

Non tutti i ghiacciai reagiscono allo stesso modo ai cambiamenti climatici, e per fortuna ce n'è qualcuno che continua a crescere. E' il caso del ghiacciaio di Perito Moreno in Argentina, che da cento anni mantiene un equilibrio perfetto.

Di anno in anno, il ghiacciaio si espande un po', fino a toccare un lembo di terra sul lago Argentin, tagliando a metà uno dei laghi più grandi dell'Argentina. L'acqua del lago emerge di 60 metri sul livello normale del lago, fino a rompere il muro-ponte di ghiaccio, lasciando a bocca aperta centinaia di turisti giunti in Patagonia per osservare il fenomeno.

"E' come se un edificio immenso crollasse all'improvviso", così Javier D'Angelo, ranger del parco Los Glaciares, descrive il fenomeno, da lui osservato nel 1998 e nel 2008. Il fenomeno della rottura del muro di ghiaccio, per quanto spettacolare, è comunque un segno che il ghiacciaio di Perito Moreno è un ghiacciaio dinamico, che si muove e si rompe inaspettatamente, sebbene non reagisca ai cambiamenti climatici come tutti gli altri.

Via | msnbc
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: