Giornata mondiale del vento: firmato il protocollo per impianti eolici sostenibili tra Anev, Greenpeace e Legambiente

firmato da ANEV, greenpeace e legambiente il protocollo per la costruzione di impianti eolici sostenibili

Firmato a Roma tra Oreste Vigorito Presidente dell'ANEV (Associazione nazionale energia dal vento), Pippo Onufrio Direttore generale di Greenpeace e Edoardo Zanchini Responsabile Energia di Legambiente, in occasione della Giornata mondiale del vento che si celebra oggi, il protocollo che aiuterà la corretta installazione degli impianti eolici. L'accordo cerca di colmare il vuoto legislativo in materia, infatti è dal 2003 che il D.Lgs 387/2003 prevede le linee guida per l'approvazione dei progetti di impianti energetici ottenuti da fonti rinnovabili, non ancora emanate.

Scrive ANEV:

Nel documento viene ribadito il fondamentale ruolo dell'eolico nella direzione di un sistema energetico più pulito e rinnovabile che contribuisca alla riduzione delle emissioni di CO2 come previsto dal Protocollo di Kyoto e dal Pacchetto Energia e Clima dell'Unione Europea al 2020.

Particolare attenzione, nel documento, viene attribuita alle aree totto vincoli naturalistici e paesaggistici e archeoligici e sono fornite le indicazioni progettuali per ridurre l'impatto sull'ambiente e sul paesaggio.

Via | ANEV
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: