Aora Solar, pronto il primo impianto solare ibrido

impianto solare ibrido

I pannelli solari sono un'invenzione fantastica, che produce energia senza inquinare, finché il sole splende. Ma l'energia del sole, da sola, non può fornire energia su richiesta, soprattutto in giornate senza sole o a comunità autonome che vivono lontano dai cavi di allacciamento all'energia elettrica, necessaria quando il sole non c'è. Per questo è stato realizzato il primo impianto ibrido, che sarà messo in funzione il 24 giugno a Yavne, in Israele.

Il primo impianto ibrido al mondo alimenterà il Kibbutz di Sammar, riuscendo ad alimentare autonomamente l'equivalente di 70 abitazioni per 24 ore al giorno per 7 giorni. I pannelli solari sono collegati ad una turbina, alimentata - quando occorre - a biodiesel o a gas naturale, per avere sempre a disposizione l'energia necessaria.

Aora Solar è il primo prototipo di impianto ibrido, pensato e realizzato per fornire energia e rendere autonome comunità isolate, ma che potrebbe trovare largo uso anche per fornire energia a fabbriche e fattorie.

via | Inhabitat

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: