Il supermercato che usa il peso delle automobili per alimentare le casse

Registratore di cassaCentri commerciali saturi di automobili? In Inghilterra si è trovato il modo di trasformare questo grattacapo in una fonte di ricchezza. Infatti, attraverso un sistema tecnologico alimentato dal transito dei veicoli, un centro commerciale del Regno Unito sarà capace di produrre l'energia necessaria per alimentare le casse e sopperire ad una parte dei fabbisogni elettrici per l'illuminazione.

La tecnologia non è particolarmente rivoluzionaria tanto che si presenta costituita da alcuni dischi mobili che al passaggio dei veicoli e grazie al loro peso creano un movimento capace di attivare un generatore di corrente. In sostanza l'energia prodotta è direttamente proporzionale al numero di clienti che si recano nel centro. L'idea si presenta abbastanza curiosa. Sistemi simili, quali la palestra verde e i marciapiedi capaci di generare elettricità, sono in passato stati presi in considerazione da Ecoblog.

Il sistema sarebbe capace durante le ore di punta di produrre circa 30 kWh elettrici. Chissà a questo punto, data l'applicabilità di certe idee, che simili esempi di recupero energetico non trovino sempre più spazio nelle normali applicazioni quotidiane e diventino una costante in un futuro non troppo lontano.
Un ringraziamento a go-seo per la segnalazione

Via | Slipperybrick.com
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
17 commenti Aggiorna
Ordina: