Il ciclobarometro di Copenhagen: il ciclista numero 500.000 vince una bicicletta

ciclobarometro a copenhagen

Curiosa iniziativa nella capitale danese. Di fronte al municipio di Copenhagen è stato installato questo contatore per biciclette, che conta sia i ciclisti che passano lì davanti durante una giornata, che quelli complessivi da quando è stato installato, ovvero il 1 maggio. Al ciclista numero 500mila verrà regalata una bicicletta.

Come funziona? con un semplice sensore sull'asfalto che registra il passaggio delle biciclette. Occhio però che vengono segnalate solo le due ruote che passano proprio davanti al "ciclobarometro" e non dall'altra parte della strada. E se serve una sistematina alle gomme, c'è pure una pompa ad aria.

La foto è stata scattata un paio di giorni fa, e segna oltre 320mila ciclisti dall'inizio di questa strana manifestazione. Lo scopo? Copenhagen ha la fama di essere "la migliore città dove un ciclista si possa trovare", perlomeno secondo Treehugger. E' sicuramente una città a misura di bicicletta e sono molti i danesi che scelgono questo mezzo di trasporto, qualche decina di migliaia al giorno nella capitale, quindi è un modo per celebrare e incentivare ulteriormente le due ruote leggere. Qualcuno ha mai provato a contare le biciclette a roma? Temo che i numeri non reggerebbero il confronto.

Via e foto | Copenhagenize

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: