Logo Blogo

L'esperimento di Vauban, una città senza automobili

Pubblicato: 19 giu 2009 da missunderstanding

Commenti dei lettori

vauban
Siamo a Vauban, alla periferia di Friburgo, in un nuovo sobborgo di periferia al confine con la Francia e la Svizzera, che ha deciso di sperimentare la vita senza auto.

A Vauban non circolano macchine, ad eccezione della via principale dove passa il tram che porta al centro di Friburgo, ma il 70% delle famiglie non possiede alcun veicolo e il 57% abitava in un altro luogo prima di vendere la macchina e trasferirsi a Vauban.

A Vauban ogni cosa è raggiungibile a piedi e le biciclette degli abitanti sono dotate di carrellini agganciati dietro per andare a fare la spesa. Quando l’auto serve per spostamenti o trasporti ingombranti, le famiglie acquistano macchine in comune o si servono di veicoli comunali in car sharing.

Vauban, con 5.500 abitanti in 2km quadrati, è un esperimento avviato nel 2006 per realizzare una città a misura d’uomo, a partire dalla riduzione delle emissioni di gas serra e dai benefici ambientali e di salute che derivano dal non usare le auto. A vedere dal numero di persone che ci si è trasferito pur di abbandonare la macchina e avere una città a misura d’uomo, sembra che l’esperimento funzioni.

Foto | Flickr

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 Voti | Media: 4.33 su 5)
condividi condividi
29 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • Profilo di AXE

    AXE

    19 giu 2009 - 10:59 - #1
    3 punti
    Up Down

    ci sono zone interdette al traffico molto + grandi di 2 km quadrati in molte città.

  • Mauriziosat.8

    19 giu 2009 - 11:09 - #2
    -1 punto
    Up Down

    A SI
    bello il veicolo comunale in uso gratuito
    E CHI LO PAGA?
    comodo , praticamente un autonoleggio PAGATO DA PANTALONE
    ogni volta che mi serve un’auto ……….diciamo 10 volte al giorno ……….
    uso gratis quella pagata dai contribuenti.
    .
    e quando i contribuenti si saranno rotti i cosiddetti di pagarmi i trasporti ……saro’ prigioniero di questo cavolo di lagher.
    .
    e se devo andare con una certa urgenza da qualche parte ?
    che faccio , aspetto che l’auto a noleggio gratuito si liberi?
    .
    ma smettiamola.

  • dege

    19 giu 2009 - 11:28 - #3
    0 punti
    Up Down

    Mauriziosat.8 è il classico che non potrà mai rinunciare alla macchina e al trasporto privato e sempre comodo. Se avessimo tutti la forza di essere un pò meno viziati!!

    Mi sembra un’idea invece bellissima, irrealizzabile in italia, fino a quando la mentalità sarà questa, del benessere personale a scapito del pubblico!
    d.

  • david c

    19 giu 2009 - 11:30 - #4
    0 punti
    Up Down

    ad esemipo, in che citta?

  • Profilo di Figura Quattro

    Figura Quattro

    19 giu 2009 - 11:58 - #5
    0 punti
    Up Down

    bel progetto, ma funziona solo perchè il paese è molto piccolo. non è applicabile a realtà metropolitane, a meno che non decidiamo di regredire (il che è impossibile)

  • Profilo di tanaka

    tanaka

    19 giu 2009 - 12:00 - #6
    2 punti
    Up Down

    Bé ricordiamo che son 800m ca. di raggio:
    alla fine data la dimensione e la popolazione, è più una sorta di quartierino.
    Se mi fanno tanti garages/parcheggi coperti un po’ fuori, vicino ad arterie più principali, dove lasciare la macchina e poi il quartiere è così tranquillo potrebbe anche valer la candela farsi 400-600m a piedi o in bici.
    Che poi già ora in tante città ci sono zone pedonali, con l’ unica differenza che spesso gli abitanti 600 metri o più se li fanno comunque ma lasciando la macchina allo scoperto dopo aver perso 15′ a cercarlo. Io stesso, che non sto in area pedonale ma al confine con una zona a traffico limitato, certi giorni per trovar posto è una rottura (e non lo trovo certo sottocasa).
    Insomma non è che l’iniziativa mi faccia schifo necessariamente, ma mi pare un po’ la scoperta dell’ acqua calda.

  • Hentavir

    19 giu 2009 - 12:17 - #7
    1 punto
    Up Down

    una serie di fotografie del quartiere Vauban

    http://www.badische-seiten.de/bilder/freiburg-vauban/

  • Nicolai

    19 giu 2009 - 14:52 - #8
    1 punto
    Up Down

    Appena uno fà una proposta di vita intelligente i viziosi scattano in piedi come mollette ! Io ho l’auto a gas ma anche tre bici che cerco di usare il più possibile, basterebbe il buon senso ma sembriamo tanti artolesi che dai 18 anni in poi non staccano più il sedere dal sedile dell’auto!

  • amlet 2

    19 giu 2009 - 18:45 - #9
    0 punti
    Up Down

    @5
    be’ in realta’ in molte realta metropolitane si puo’ vivere anche senza macchina…vedi citta come londra o berlino,che hanno trasporti pubblici molto sviluppati,o usarla molto poco.
    Io direi piuttosto il contrario,cioe’ nei piccoli centri e’ molto piu’ difficile organizzare un sistema di trasporto pubblico capillare, e la auto non ha rivali-anche perche in questo caso risente meno dei problemi di traffico-parcheggi-etc.
    Niente che non si possa fare comunque,secondo me,a patto che ci sia una discreta utenza dei mezzi pubblici,di modo che si elimino in parte gli svantaggi,tipo corse infrequenti,e si inneschi una sorta di circolo virtuoso…

  • Mauriziosat.8

    19 giu 2009 - 18:48 - #10
    0 punti
    Up Down

    ecco bravo
    LA PROSSIMA VOLTA CHE VAI A FARE LA SPESA caricati tutto sulle schiena e vai in bici
    .
    MA COSA MI TOCCA SENTIRE
    se vi sente vostra madre , ciarlare di queste boiate …..VI TIRA UNO SCHIAFFONE.

  • Mauriziosat.8

    19 giu 2009 - 18:49 - #11
    0 punti
    Up Down

    ovviamente dicevo a nicolai

  • Roby r

    19 giu 2009 - 20:11 - #12
    0 punti
    Up Down

    la spesa la fai una volta in piu’ dividi il peso, non ti devi caricare come un asino e puoi andare in bici

  • Mauriziosat.8

    19 giu 2009 - 21:07 - #13
    0 punti
    Up Down

    @ roby r
    SI VEDE CHE NON HAI MAI FATO LA SPESA IN VITA TUA.
    .
    avresti fatto figura migliore TACENDO

  • Nicolai

    19 giu 2009 - 22:58 - #14
    1 punto
    Up Down

    Non solo ci vado a fare la spesa ma con la bici faccio anche le consegne ! Ma lo sò, tu sei uno di quelli che ha dimenticato che la pioggia è fatta d’acqua e la benzina di benzene !

  • Mauriziosat.8

    20 giu 2009 - 01:09 - #15
    0 punti
    Up Down

    E FINISCILA
    con la bicicletta al massimo ci consegni 2 pizze ………….ALTRO CHE LA SPESA.
    .
    MA NON TI RENDI CONTO DELLE BOIATE CHE DICI?
    .
    guarda che si ride di te …………….smettila.

  • Mauriziosat.8

    20 giu 2009 - 01:18 - #16
    0 punti
    Up Down

    e tra l’altro
    LA BENZINA ……NON E’ FATTA DI BENZENE .
    .
    bestia ingorante.
    .
    LA BENZINA E’ FATTA DI :
    ESANO
    EPTANO
    OTTANO
    normalmente in forma paraffinica
    .
    IL BENZENE è un POLICICLICO AROMATICO ……..usato per aumentare il potere antidetonante
    normalmente è meno dell’ 1% in peso
    .
    SEI RIDICOLO …….OLTRE CHE ASSOLUTAMENTE IGNORANTE.

  • Profilo di Jappo87

    Jappo87

    20 giu 2009 - 03:05 - #17
    0 punti
    Up Down

    Io faccio sempre la spesa con lo zaino, è molto più comodo da trasportare sulla schiena che non in borse da portare a mano…
    E comunque se hai la bici con il cestello davanti puoi anche metterci una sporta lì dentro e via…

    Chiaramente se devi fare scorta per lungo tempo non se puede…

    -Jappo-

  • lucusta

    20 giu 2009 - 08:07 - #18
    0 punti
    Up Down

    Maurizio, riporto una tua frase:”

    MA NON TI RENDI CONTO DELLE BOIATE CHE DICI?
    .
    guarda che si ride di te …………….smettila.”

    la benzina non e’ fatta da esano, eptano e ottano (o quantomeno ne contengono una minima parte in forma d’impurezze, fortunatamente per i nostri motori), e questi non sono paraffine, ma alcani, al massimo definibili oleofine, letteralmente “raffinazione d’olio”, intendendo appunto la raffinazione del petrolio, ma oramai si fa’ per cracking catalitico di oleofine ad alto peso molecolare, che comprendono anche le paraffine;
    il benzene non e’ un policiclico, ma e’ il piu’ semplice degli aromatici, ed e’ monociclico.
    Purtroppo wikipedia, per quanto utile e facilmente consultabile, non detiene il sapere assoluto, e contiene un sacco d’inesattezze; e’ preferibile aprire un buon libro e comunque avere un tono piu’ moderato, almeno per evitare figure meschine…

    Per quanto riguarda l’esperimento, puo’ andare bene solo se tutta la vita delle persone che lo abitano si svolge nei 2Km quadrati dello stesso: casa, lavoro, scuole, svaghi… praticamente o sono tutti pensionati, o tutti hanno un fondo ereditario, o sono tutti disoccupati (quindi non si possono permettere l’auto non per scelta ma per primarie necessità).
    La distanza media casa-lavoro del 50% degli italiani e’ 5Km (fonte istat dati censimento 2001), e basterebbe una bicicletta, magari a pedalata assistita, per arrivarvi in meno di 15 minuti, quando con l’auto molte volte si usano solo per cercare il parcheggio.

  • Vinsitor

    20 giu 2009 - 11:03 - #19
    0 punti
    Up Down

    @18

    Ne riporto altre:

    “bestia ingorante.”

    “SEI RIDICOLO …….OLTRE CHE ASSOLUTAMENTE IGNORANTE.”

  • Mauriziosat.8

    20 giu 2009 - 12:35 - #20
    0 punti
    Up Down

    @locusta
    .
    MA SEI FUORI COME UN BALCONE ………………
    .
    la benzina è fatta quasi totalmente da
    ESANO
    EPTANO
    OTTANO .
    la benzina è una miscela di idrocarburi dal C6-H14 in poi + additivi
    .
    DOPODICHE’ possono essere :
    olefine o paraffine o policiclici a seconda della ramificazione della molecola
    ED A SECONDA DEL PROCESSO PRODUTTIVO CHE LE HA PRODOTTE.
    .
    CRAKING CATALITICO DEI GASOLI ——-> OLEFINE
    REFORMING CATALITICO DELLE BENZINE———>PARAFFINE
    .
    il benzene appartiene alla famiglia dei policiclici , ma visto il ridotto numero di atomi di carbonio non si pretende certo una struttura particolarmente complessa.
    .
    .

    .per quelli ch emillantano di fare la spesa con lo zainetto.
    .
    NELLO ZAINETTO .
    non ci sta neppure la spesa giornaliera.
    esempio
    1 bottiglia di vino
    3 pagnotte
    1 litro succo pesca
    1Kg di mele
    mezza anguria
    500 g di carne
    5l di detersivo per il bucato
    una scopa nuova
    i sacchetti per il congelatore
    2 rotoli di carta da cucina

    .
    GIà SOLO I ROTOLI TI HANNO RIEMPITO LO ZAINO
    IL RESTO LO PORTI SULLA PUNTA DEL NASO?
    .
    cialtronate.

  • Roby r

    20 giu 2009 - 12:51 - #21
    0 punti
    Up Down

    @mauriziosat

    mi sa che sei tu non in grado di organizzarti per fare la spesa !

  • guagnelz

    20 giu 2009 - 12:59 - #22
    0 punti
    Up Down

    Finalmente ho capito il motivo dei tuoi sproloqui: con una bottiglia di vino al giorno è molto facile…
    Bravo, continua così

  • Mauriziosat.8

    20 giu 2009 - 13:46 - #23
    0 punti
    Up Down

    ba
    perdo tempo con voi bamboccioni
    NE RIPARLEREMO quando sarete diventati adulti ed avrete la responsabilità di una famiglia
    .
    PER ADESSO …………..siete solo mocciosi che vivono alle spalle di mammina

  • Roby r

    20 giu 2009 - 15:53 - #24
    0 punti
    Up Down

    Sei celebrarmente vicino allo zero chiudendo cosi’.
    E’ inutile parlare con uno come te .
    Sei tu che devi crescere e che vivi sulle spalle di mammina e se devi portare due borse della spesa da solo non gliela fai .
    Bah…qui si perde tempo.

  • Profilo di Jappo87

    Jappo87

    21 giu 2009 - 02:29 - #25
    0 punti
    Up Down

    Bè, io VADO a far la spesa con lo zaino, tanto per iniziare
    non compro il vino,(se non in rare occasioni), bevo acqua del rubinetto
    Non compro il succo alla pesca
    Non devo comprare 5 l di detersivo ogni volta che faccio la spesa
    non devo comprare scope nuove e sacchi del congelatore ad ogni giro
    Compro pochissima carne

    Il pane lo compro dal panettiere all’angolo
    E comunque ti stupiresti di come con uno zaino ben organizzato riesci a portare una buona spesa senza doverti distruggere le mani coi sacchetti…e comunque sì, per le scorte davvero grandi vado con il mio coinquilino, e anche se non fosse una spesa grande ho sempre una borsa di tela nello zaino nel caso non ci stia tutto.

    Carta da cucina e carta da cvlo essendo ingombranti ma poco pesanti me le porto a mano.

    Comunque io non sparo boiate a differenza tua, e nel caso nn lo sapessi abito a Venezia…se vuoi puoi provarci tu a fare la spesa in macchina…
    Ah, ma quasi mi dimenticavo…come me a Venezia ci sono altre migliaia di persone che fanno la spesa senza un bagagliaio, e non tutti hanno una barca a disposizione…e comunque non mi sembra che si muoia di fame…
    Quindi la tua idea di impossibilità della spesa senza auto puoi ben immaginare che te la puoi riprendere e mettere via…

    -Jappo-

  • lucusta

    21 giu 2009 - 08:08 - #26
    1 punto
    Up Down

    maurizio,
    se mi dai un’indirizzo di posta ti mando una GC-MS di una benzina sul mercato a tua scelta, cosi’ potrai constatare da te com’e’ composta.
    …con C6-H14 non esiste solo l’esano, idrocarburo alcano a catena lineare; esistono anche il 2,2-dimetilbutano, 2,3-dimetilbutano, 2-metilpentano, 3-metilpentano… gli alcani lineari (normal alcani) sono molto difficili da ottenere puri, e’ sono considerati sempre una miscela composta con i loro simili ramificati, e piu’ corti sono piu’ e’ difficile la loro purificazione; ad esempio, se consideri i composti con C6xx le combinazioni aumentano enormemente.
    I semplici alcani lineari sono pessimi carburanti, infatti nelle benzine esistono principalmenti gli alcani ramificati, e i n-alcani sono praticamente impurezze, proprio perche’ i n-alcani sono pessimi componenti per ottenere ottimi carburanti.

    PS: il benzene e’ C6H6, UN SOLO anello aromatico, se riesci a fare una molecola con piu’ di un anello con 6 atomi di carbonio solamente credo che ti spetti un nobel per la chimica.

    PS2: prima di accennare a tecniche industriali complesse come cracking e reforming e’ il caso di capire anche in cosa consistono e che prodotti forniscono, e soprattutto in che ambito si usano questi prodotti; una paraffina messa in un qualsiasi motore di nuova generazione, e come mettere acqua.

    PS3: scusami le puntualizzazioni che faccio sui tuoi post, ma arroganza ed ignoranza (nell’accettazione piu’ stretta del termine, ossia ignorare: non essere a conoscenza), portano a discussioni sterili ed a sminuire il loro significato, quindi le rende inutili…

    finche’ non si cambia la concezione del modo di vivere, non si puo’ cambiare il proprio modo di vivere; credo che questa inutile frase possa spiegare molto piu’ di tante altre…

  • Mauriziosat.8

    21 giu 2009 - 22:45 - #27
    0 punti
    Up Down

    ma secondo te in un blog ecologista sto a spiegarti cosa viene fuori da una reazione di craking catalitico
    cosa viene fuori a seconda del tipo di catalizzatore
    cosa a aseconda delle pressioni e delel temperature
    cosa a seconda del moto del catalizzatore o a seconda del grado di RIGENERAZIONE.
    .
    siamo in un blog di ecologisti
    basti sapere che i componenti della benzina sono dal C6h14 al C8H18
    nelle loro varie forme e con tracce + o meno elevate di composti + pesanti e + leggeri
    .
    dopodiché ……………ogni ulteriore spiegazione è superflua ed inappropriata
    .
    l’ecotonto , lassu credeva che la benzian fosse fatta da BENZENE
    il benzene è solo un additivo , pericoloso , usato per aumentare il potere antidetonante.
    .
    io lo so …………..che spesso si usa il prodotto delle ALKILAZIONI ………..per lo stesso motivo
    ma quì ……………non interessa nessuno

  • Profilo di attiliocos

    attiliocos

    30 nov 2009 - 18:26 - #28
    0 punti
    Up Down

    Mauriziosat.8 sei un idiota. dovresti pensare bene a quello che scrivi e dici. vergognati veramente.

  • El Misti

    18 lug 2011 - 11:05 - #29
    0 punti
    Up Down

    Vauban è a Friburgo (Freiburg im Breisgau) in GERMANIA, la Friburgo franco-svizzera (Freiburg/Fribourg) non c’entra assolutamente niente.

    E’ un bell’esperimento, per replicare il quale secondo me molte cittadine italiane sui 10-15 mila abitanti sarebbero ideaii. Fai dei grandi parcheggi alle porte del centro (più o meno storico) e all’interno solo un paio di strade carrabili, tutto il resto pedonale.
    E dei sistemi di carrelli elettrici a nolo per chi non riesce a portarsi la spesa a casa