Stoccolma, capitale più verde d'Europa per il 2010

stoccolma
Stoccolma sarà la prima capitale verde d'Europa per il 2010, meritandosi il primo posto in una classifica di città attente all'ambiente tra le quali non figurava nessuna italiana tra le finaliste.

La Venezia del Nord situata sulla costa baltica si è dotata nel 2006 di un sistema di protezione delle acque mirante a fornire acqua pulita attraverso tecnologie depurativeecosostenibili: l'obiettivo è che tutte le acque intorno a Stoccolma raggiungano gli standard richiesti dalla direttiva europea relativa all'acqua entro il 2015.

Le emissioni di gas serra di ogni abitante di Stoccolma sono del 50% inferiori rispetto a quelle degli altri svedesi e le emissioni pro-capite sono state ridotte del 25% a partire dal 1990. Le emissioni del sistema di trasporti pubblici e del traffico sono relativamente basse, soprattutto se si pensa che tutti i mezzi pubblici sono alimentati con energia proveniente da fonti rinnovabili, sebbene gli autobus non siano ancora classificati come veicoli a basso impatto ambientale.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: