Una linea verde passa su Manhattan e nasce l'agritettura

parco pensile High lane New york

La vecchia linea ferroviaria di New York , che attraversava Manhattan lungo le rive dell'Hudson, è stata trasformata in un parco sopraelevato che permette di passeggiare sulla grande mela a 10 metri d'altezza tra orti metropolitani, vecchie rotaie e piante selvatiche.

Durante la cerimonia di inaugurazione del parco, il sindaco di New York Bloomberg ha illustrato il progetto, costato circa 153 milioni di dollari provenienti da fondi diversi, come un parco assolutamente innovativo. Il parco è stato subito ribattezzato Park on the Sky ed è il primo esempio di agritettura, termine coniato per l'occasione, che sta ad indicare un progetto di riqualificazione dell'ambiente urbano a metà tra archietettura ed agricoltura.

L'obiettivo dell'agritettura sta nel recuperare aree industriali in disuso restituendole totalmente alla natura, nel rispetto delle biodiversità e della flora che cresce spontanea. Di questa riappropriazione degli spazi urbani da parte della natura ne beneficiano le città, che diventano più verdi, ed i cittadini, che hanno uno spazio verde in più nel quale prendere una boccata d'aria e una città più vivibile. Quanto durerà questa nuova tendenza?

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: