Cellulari: dal 2010 caricabatterie tutti uguali per salvare l’ambiente


Dopo i caricabatterie solari o comunque ad energia rinnovabile, arriva un’altra innovazione, stavolta in grande stile, destinata a rendere i nostri cellulari sempre meno impattanti nel confronti dell’ambiente. Dal 2010, infatti, sarà sul mercato in tutta Europa una nuova generazione di telefoni dotati di un caricatore standard, uguale per tutte le marche e i modelli.
Accordo già anticipato da Ecoblog, ma firmato oggi dalle principali industrie del settore, che in questo modo hanno risposto ad un invito preciso da parte della Commissione Europea. Il vantaggio per l’ambiente deriva dal fatto che attualmente la diversità di caricabatterie ha fatto accumulare ogni anno diverse migliaia di tonnellate di rifiuti, mentre dall’anno prossimo sarà più facile smaltirli e soprattutto riciclarli.

Soddisfazione e' stata espressa dal vicepresidente della Commissione Europea, Gunter Verheugen di fronte a:

Un accordo volontario, trovato sulla base dell'autoregolamentazione, che semplificherà la vita dei consumatori, fino ad ora costretti a gettare i vecchi caricatori al momento dell'acquisto di un nuovo telefonino. Con questa novità, si ridurranno in maniera considerevole i rifiuti elettronici, con benefici anche per l'ambiente.

Le compagnie che hanno firmato l'accordo sono 10 e tra loro anche Sony, Samsung, Nokia, Apple e Motorola.

Via | Telegraph
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: