Irriframe per combattere lo spreco d'acqua in agricoltura

L'Anbi presenta Irriframe per abbattere gli sprechi irrigui. Foto di pizzodisevo Alle 9.30 di oggi, mercoledì 15 luglio, verrà presentato a Roma Irriframe, un progetto a carattere nazionale che mira ad abbattere gli sprechi derivanti da una irrigazione non proprio puntuale. Il promotore del progetto e dell'iniziativa è l'Anbi (Associazione Nazionale Bonifiche, Irrigazioni e miglioramenti fondiari).

Il sistema combina i dati delle disponibilità delle riserve idriche con la fornitura alle varie utenze in modo che ogni Consorzio ed ogni agricoltore potrà leggere in rete o sul proprio cellulare i dati a lui necessari. Per ogni distretto irriguo saranno misurati tutti i parametri possibili che poi verranno elaborati assieme per cercare di fornire un utile strumento gestionale.

Diversamente da Centeuro che parte da dati locali rilevati puntualmente ed utilizzati per individuare il periodo d'intervento, Irriframe parte da dati generali e li adatta a livello locale. Con questa modalità "centrifuga" temo che si perdano informazioni utili all'agricoltore a causa delle semplificazioni obbligate. Staremo a vedere anche quanto costerà agli imprenditori agricoli il servizio fornito.

Via | Agricoltura Italiana Online
Foto | pizzodisevo

  • shares
  • +1
  • Mail