Como, autobus gratis per una settimana

a scuola a piedi A Como dal 16 al 22 settembre prossimi gli autobus saranno gratis in occasione della Settimana della Mobilità. Le iniziative sono tante e l'obiettivo di questa ottava edizione è la diffusione dei mezzi pubblici sia per decongestionare il traffico sia per abbattere le soglie di inquinamento.

Un primo grande passo verso la diminuzione delle auto in circolazione è rappresentato dal camminare a piedi e dunque l'attività principale consiste nel coinvolgere le famiglie e i ragazzini in età scolare a lasciare a casa l'auto e ad andare a scuola a piedi.

Ha detto Veronelli, assessore comunale all'Istruzione:

I percorsi sicuri casa-scuola, ossia i cosidetti pedibus, sono un piccolo-grande esempio di come sia possibile decongestionare il traffico davanti alle scuole chiamando in causa le abitudini di tutti. In pratica per ogni plesso scolastico si scelgono alcuni punti di ritrovo e da lì, con alcuni volontari tra i genitori, si raggiuge a piedi la scuola. In via Montelungo, nell’ultimo anno scolastico, con questo sistema abbiamo eliminato 110 auto.

Infine, per chi ama la bicicletta sul retro della scuola Foscolo sono in preparazione la velostazione e la ciclofficina cioè un piccolo laboratorio attrezzato per le piccole riparazioni e un deposito per lasciare le bici.

Via | Il Giorno
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: