Il cellulare ad energia solare

Cellulare solareFra i consigli per i vostri acquisti ecosostenibili vi è un prodotto che reputo estremamente interessante. A produrlo è l’azienda Safaricom, in collaborazione con la società cinese Zte, che lo ha recentamente messo in commercio in Kenia. Si tratta di un telefonino cellulare capace di funzionare ad energia solare e costa appena 39,2 dollari (circa 28 euro).

Il prodotto si presenta davvero interessante in quanto permetterà alle persone che abitano in zone rurali o comunque in villaggi dove manca l’energia elettrica (realtà quest'ultima tristemente presente nel continente africano) di riuscire a ricaricare il cellulare ed utilizzarlo abitualmente.

La tecnologia è abbastanza semplice, infatti è costituita da un piccolo pannello solare montato sul dispositivo che rifornisce di energia la batteria al litio e che è quindi capace di caricare il dispositivo. I responsabili dell'azienda fanno sapere che il Simu ya Solar può essere ricaricato inoltre con fonti di luce artificiale, quale per esempio quella delle lampadine.

Via | En.afrik.com ; Chinadaily.com.cn
Foto | Africanews.com

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: