Un pedaggio per il passo dello Stelvio

passo dello stelvioLa questione dei pedaggi sui passi e sui valichi alpini ha ormai circa 3 anni, ma torna prepotentemente a far discutere ora che la giunta provinciale di Bolzano ha messo a punto il piano per il transito: dal 2010 si transiterà attraverso il passo dello Stelvio pagando un pedaggio.

Sull'esempio del passo del Rombo, che grazie ai pedaggi ha fruttato un'entrata di circa 400 mila euro, la provincia di Bolzano prevede di utilizzare i fondi raccolti con il pagamento del pedaggio per migliorare la viabilità del passo, per la manutenzione stradale e la creazione di aree di sosta.

I pedaggi partono da 5 euro per le moto e le auto, fino a 25 euro per gli autobus. C'è chi dice che il pedaggio è un ritorno al medioevo, chi sostiene che pagherebbe volentieri se i soldi venissero investiti per la tutela del paesaggio e chi non è d'accordo a pagare 5 euro per la passeggiata domenicale in moto al passo, perchè non è giusto pagare per ammirare il paesaggio alpino. Voi paghereste il pedaggio del passo dello Stelvio?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: