Come e dove riciclare un pacchetto di sigarette

riciclare pacchetti sigarette

Sul numero del Venerdì di questa settimana c'è un articolo molto interessante sulle regole della raccolta differenziata in Italia, e sulle differenze delle regole stesse, che variano da regione a regione, da comune a comune, a seconda delle tipologie di rifiuto da smaltire. Il risultato è che spesso la cittadinanza è nel caos, e non ha idea di dove e come smaltire questo o quello.

Tra questi rifuti compositi, c'è il pacchetto di sigarette, involucro composto da diversi materiali, che si usa e si getta con elevata frequenza. E' bene sapere dove e come smaltirlo. Il pacchetto di sigarette dovrebbe essere gettato in quattro contenitori diversi: la parte esterna dovrebbe andare in un contenitore per la plastica, insieme alle bottiglie di plastica. Il pacchetto di cartoncino dovrebbe essere gettato nel contenitore per la carta; la carta stagnola all'interno che racchiude le sigarette dovrebbe finire nel contenitore per l'alluminio, insieme ai coperchi dello yogurt e alle lattine.

Infine, la cicca, quello che resta della sigaretta fumata, va gettata nell'indifferenziato, e putroppo non vi è alcun sistema per riciclare questo concentrato killer, tanto dannoso per la salute e l'ambiente.

  • shares
  • Mail
18 commenti Aggiorna
Ordina: