Inaugurato in Danimarca il più grande parco eolico marino del mondo

Eolico off shoreQualche giorno fa in Danimarca ha avuto inizio l'attività di Horns Rev 2, quello che è considerato il parco eolico off shore più grande del mondo. A sottolineare l'importanza dell'evento erano presenti il Principe Federico ed il Primo Ministro danese Rasmussen Lars Løkke. Il parco è di dimensioni enormi, dispone infatti di 91 aerogeneratori e, secondo alcune stime, sarebbe capace di fornire una quantità di energia elettrica pari al consumo annuale di 200.000 famiglie.

La Danimarca, da tempo impegnata nello sviluppo dei parchi eolici off shore, prevede di triplicarne la sua capacità già nei prossimi quattro anni. Attualmente nel territorio danese sono presenti sei parchi di questo tipo e già si pensa di costruirne altri tre più grandi di Horns Rev 2. Il punto di forza dell'obiettivo di diffusione di questi "parchi acquatici" è senza dubbio rappresentato dal fatto che le acque del Mar del Nord ben si prestano, in quanto poco profonde, all'installazione di questo tipo di impianti.

La società che gestisce il progetto, la Dong Energy, intende inoltre triplicare la sua capacità di produzione di energia rinnovabile entro il 2020, e già dai prossimi mesi metter mano su cinque nuovi progetti di costruzione di parchi eolici nel Paese.

Il Paese scandinavo in tal senso è sicuramente fra quelli che, in quanto a sviluppo nel settore eolico, è all'avanguardia sia da un punto di vista di innovazione tecnologica che per quel che riguarda la potenza eolica installata, basti pensare che attualmente addirittura il 20% del consumo dell'elettricità del Paese proviene da questa fonte.

Via | Dongenergy.com
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: