In Francia una scuola immersa nella natura


Si chiamerà Jean Moulin High School, una scuola perfettamente in simbiosi alla topografia del paesaggio circostante. Progettata dalla Off Architecture in associazione con la Duncan Lewis Scape Architecture e Jeans Giacinto, verrà costruita nella cittadina di Revin, tra le colline francesi e l'ultimazione dei lavori è prevista nel 2012. La costruzione si adagia perfettamente al terreno seguendo le linee della collina, e sarà formata da una serie di terrazze per sfruttare al meglio la pendenza del territorio.

Il tetto di ogni terrazza avrà un aspetto ondulato e sarà completamente tapezzato da vegetazione. Ogni livello avrà un unico piano, con soffitti molto alti in modo da permettere la presenza di finestroni per poter sfruttare al massimo la luce naturale. La struttura sarà fornita di campi sportivi, palestre e varie aree didattiche.

Pare che l'unico neo, per gli alunni ovviamente, sarà il dover affrontare ogni mattina una vera e propria escursione su per la collina per poter raggiungere le loro classi. Ma direi che il vantaggio di avere una scuola con un impatto paesaggistico quasi nullo e la possibilità di studiare a contatto con la natura, ne ripaga ampiamente la fatica.

Via | DesignBoom

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: