Boom ecoincentivi biciclette, ne sono state già vendute 37mila

Boom di acquisti di nuove biciclette grazie agli ecoincentivi Gli italiani hanno risposto con entusiasmo alla nuova ondata di ecoincentivi per l'acquisto di una nuova bici, sia tradizionale sia elettrica e già in 37mila ne hanno approfittato. Alle 17,00 di ieri sono stati erogati 4 milioni e 700 mila euro su un totale di 7,7 milioni di euro: di fatto ogni 2 secondi negli orari di apertura dei negosti, è stata venduta una bicicletta. Per ora in testa alla classifica degli acquisti c'è il nord che totalizza oltre il 69%, capitanato dalla Lombardia con oltre 7mila biciclette acquistate, Veneto, Emilia Romagna e Piemonte; segue il centro con il 16% e infine sud e isole con in testa Roma e le sue 100o biciclette.

Stefania Prestigiacomo, titolare del dicastero dell'Ambiente è entusiasta e dal sito del Ministero fa sapere:

C'era grande attesa per l'esito di questi incentivi e confidavamo nella replica del successo della prima tranche di agevolazioni della primavera scorsa. La risposta degli italiani è stata superiore alle più rosee aspettative. C'è la concreta possibilità che la quota degli incentivi per bici e biciclette a pedalata assistita vada esaurita già entro la fine di questa settimana. Si tratta di un dato straordinariamente incoraggiante sia dal punto di vista culturale, evidenziando una forte propensione della gente ad una mobilità sostenibile e sana, che dal punto di vista economico dal momento che gli incentivi metteranno in moto acquisti per oltre 25 milioni di euro. Complessivamente, sommando le misure del maggio scorso e quelle in corso avremo promosso l'acquisto di oltre 100 mila biciclette.

Ulteriori informazioni sono su: www.incentivibiciclette.minambiente.it dove trovate l'elenco dei modelli di biciclette acquistabili e i corrispettivi incentivi.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: