A Roma un nuovo stadio ecosostenibile

Stadio Olimpico di RomaLa squadra di calcio della Roma probabilmente fra tre anni lascerà quello che per tanto tempo è stato il suo tempio calcistico (lo Stadio Olimpico) per trasferirsi in un nuovo impianto. Non preoccupatevi, non siete entrati per sbaglio in calcioblog.it; la notizia che sicuramente può sembrare fuori luogo per questo blog nasconde invece alcune interessanti sfumature relative alla sfera della sostenibilità ambientale.

Infatti lo stadio Franco Sensi (questo il suo nome in onore dell'indimenticato presidente della squadra capitolina) verrà costruito con le migliori tecniche ecosostenibili e sarà, almeno secondo le intenzioni, una struttura all'avanguardia in questo senso. Che la parola "ecosostenibile" vada di moda in questo periodo non lo si scopre sicuramente ora, però fa piacere rimarcare come finalmente in un mondo come quello del calcio, dove sono i milioni di euro dei calciatori e dei presidenti a farla da padrone e nel quale il lusso sfrenato è spesso la regola, si tenga in considerazione quest'aspetto.

Fra le soluzioni amiche dell'ambiente vi sarà l'installazione nella parte interna dello stadio di tutta una serie di tecnologie verdi che vanno dai pannelli fotovoltaici sino ai sistemi di ventilazione e di raccolta delle acque piovane. Nella parte esterna allo stadio spicca invece la presenza di un sistema di led che illuminerà lo stadio a 360 gradi. L'impianto avrà una capienza di 55.000 posti e sarà strutturato in modo che i tifosi possano star più vicini al campo e seguire la partita in maniera più intensa.

Non sono previste infine barriere architettoniche in alcun settore e sarà possibile vivere anche al di là della partita in quanto è stata prevista la costruzione di zone per l'accoglienza di famiglie e bambini. Ora non ci resta che attendere e valutare se la realizzazione dello stadio possa davvero essere un avvenimento pioneristico e successivamente diffondibile ad altre realtà.

Via | Sport.it
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: