E’ da oggi pomeriggio che 33 sindaci dell’Alto Tirreno sono in sit in davanti il palazzo del Governo in Piazza Colonna a Roma. Chiedono di essere ricevuti per ottenere garanzie in merito alla richiesta dell’immediata bonifica di Cetraro e dell’intera area coinvolta dalla presenza della (o delle) nave dei veleni depositata sul fondo del mare. Ha detto Giuseppe Aieta sindaco di Cetraro:
D’intesa con gli assessorati all’ambiente di Regione e provincia di Cosenza abbiamo chiesto l’aiuto di tutti i parlamentari calabresi, invitandoli ad un incontro utile a coordinare insieme azioni comuni che incalzino il Governo a intervenire: avvertiamo da parte del Governo una certa lentezza nell’affrontare la questione.
Dire che si sta operando con lentezza è un eufemismo e i calabresi ora sono terrorizzati dai veleni presenti nell’ambiente e dagli eventuali crolli economici che arriveranno con la prossima stagione estiva. A Amantea per il 24 ottobre, giornata mondiale della lotta ai cambiamenti climatici, è stata organizzata la manifestazione Basta Veleni a cui hanno aderito già 182 associazioni. Nella richiesta di bonifiche anche quelle per le scuole crotonesi, .
Dopo il salto la puntata di Terra! dedicata alle navi dei veleni.
gbettanini
20 ott 2009 - 20:35 - #1E’ giustissimo che i sindaci protestino, ma parlare di bonifica è prematuro. Bisogna prima di tutto sapere cosa c’è nelle navi poi se c’è un ragionevole pericolo si fa la bonifica. Bisogna vedere cosa c’è nei fusti, quanto queste sostanze sono velenose, in che concentrazione massima si possono riversare sulle coste. Appurato questo si passa oltre e si decide che provvedimenti prendere.
Chi chiede l’immediata bonifica non può pretendere di avere credito.
BOH1
20 ott 2009 - 21:54 - #2sì ecco dopo 30 anni , viva le lacrime di coccodrillo..ma la smettano con ste buffonate.. se davvero ci tengono al loro ambiente e all incolumità della loro gente, che diano via a campagne di trasparenza politica e legalità in una regione che dire che è rimasta ai tempi del far west è un eufemismo..
Mauriziosat,9
20 ott 2009 - 22:03 - #3ED ECCO che i sindacati sprecarono altro tempo e risorse in qualcosa ch enon gli compete.
.
si mettessero a fare come si deve il loro lavoro invece di manifestare contro la crisi o contro l’uomo nero.
stever
21 ott 2009 - 08:54 - #4già che ripuliscono le coste di quella zona, un pensiero ai vari depuratori non/mal funzionanti… ricordo quando ad Amantea c’era il mare pulito a tutte le ore del giorno senza schiumette puzzolenti !
Pino Scotto
21 ott 2009 - 16:45 - #5Toh chi si rivede, quel poveretto di Mauriziosat….colui che non sa che c’è il carbone nella sua terra…che ignorante galattico…
_Giacomo_
21 ott 2009 - 20:10 - #6@Maurizio
contro l’uomo nero…..
okkio che c’e’ veramente…. :-)))