Logo Blogo

WWF: dal 2014 il punto di non ritorno per i cambiamenti climatici

Pubblicato: 26 ott 2009 da Marina

Commenti dei lettori

Cambiamenti climatici: il punto di non ritorno è al 2014

Se le previsioni dei Maya fissano l’anno delle svolte al 2012, il modello di previsione sui cambiamenti climatici Climate Risk Industry Sector Technology Allocation (CRISTAL) fissa il punto di non ritorno per il controllo dei cambiamenti climatici al 2014. Il rapporto si intitola Climate Solutions 2:Low-Carbon Re-Industrialisation e è stato scritto da un gruppo di australiani esperti in climate risk che scrivono:

Il mondo ha bisogno di ridurre le emissioni entro il 2o14. Le industri verdi devono aumentare del 22% per anni e è necessario tagliare le emissioni del 63% entro il 2020 rispetto ai livelli del 1990.

Le industrie si dovranno trasformare e l’energia dovrà essere solo da fonte rinnovabile, la Co2 andrà catturata e stoccata, sarà necessaria l’efficienza energetica, agricoltura e selvicoltura sostenibile. Cosa dovrebbe accadere secondo il rapporto se la scadenza non è rispettata? Ebbene, sarà molto difficile la marcia indietro e il disastro climatico sarà compiuto. Ovviamente, è bene specificarlo, si parla di modelli di previsione e non di reali previsioni. Ma il WWF intende porre l’accento sul fatto che una presa di posizione netta rispetto alla riduzione delle emissioni è necessaria.

Via | Panda
Foto | Flickr

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 Voti | Media: 4 su 5)
condividi condividi
6 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • _Giacomo_

    26 ott 2009 - 14:15 - #1
    0 punti
    Up Down

    Ma quante bestialita’!

  • Mauriziosat,9

    26 ott 2009 - 14:41 - #2
    0 punti
    Up Down

    hanno fregato il pendolino al mago otelma?
    .
    più perdono credibilità ………..più le sparano grosse …..perdendone ancora.

  • Filippo Riccio

    26 ott 2009 - 15:42 - #3
    1 punto
    Up Down

    C’è sempre un punto di non ritorno a breve termine, giusto il tempo di cercare di far vincere un politico alle prossime elezioni, le “ultime” entro le quali si può fare qualcosa. Votate[ci] o morirete tutti!

  • noee

    26 ott 2009 - 18:03 - #4
    0 punti
    Up Down

    Se è così, allora siamo già fregati…ridurre le emissioni entro il 2014? HAHAHAHAHA

  • Luigi S.

    28 ott 2009 - 00:23 - #5
    0 punti
    Up Down

    il punto del ritorno non è una invenzione degli ambientalisti…ci si puo sbagliare sulla data , quello che è piu preoccupante che quando ci accorgeremo sarà forse troppo tardi in quanto ogni decisione decisione di anno in anno viene sempre rinviata….

  • Profilo di Camminando Scalzi

    Camminando Scalzi

    01 nov 2009 - 13:13 - #6
    0 punti
    Up Down

    Ragazzi oggi comincia l’inchiesta sull’ambiente (settore foreste)..
    …e lo scandalo in Indonesia:

    http://www.camminandoscalzi.it/wordpress/nel-paese-dellolio-di-palma1.html